Buzz Volkswagen: Il mitico Bulli ora è elettrico e automatizzato

Un inedito van elettrico che ricorda il mitico Bulli (all’anagrafe Transporter T1). È il Buzz Volkswagen, che sarà presentato come concept car al Salone di Detroit. Un furgone elettrico da 8 posti, con un’autonomia fino a 600 chilometri, trazione integrale e zero emissioni.

VIDEO VOLKSWAGEN BUZZ

 

GUIDA AUTONOMA NELLA FAMIGLIA VOLKSWAGEN ID

Sono trascorsi appena quattro mesi da quando la Volkswagen ha presentato la “sorella minore” del Buzz al Salone dell’Automobile di Parigi. Con l’anteprima mondiale della nuova Volkswagen ID, il cui debutto è previsto nel 2020, la Casa tedesca apre a una nuova gamma di vetture elettriche. A un livello di prezzo di una Golf ben equipaggiata e con motorizzazione di uguale potenza, la I.D. è un’elettrica compatta con un’autonomia fino a 600 chilometri. La prima vettura basata sul pianale MEB che sarà prodotta in serie e la prima concept car Volkswagen in grado di viaggiare in modalità completamente automatizzata.

La nuova mobilità di Volkswagen è stata al centro, nelle ultime settimane, di un paio di novità che hanno coinvolto il costruttore tedesco:

  1. L’assunzione di oltre 1000 esperti di High Tech, robotica e videogames per la sezione ricerca e sviluppo
  2. La nascita di MOIA, nuovo provider di servizi di mobilità sostenibile, condivisa e connessa

Il nuovo Buzz Volkswagen è il primo van dotato della funzione Driverless: basta premere leggermente il volante ed ecco che rientra nella plancia. Si passa così dalla modalità manuale a quella completamente automatizzata I.D. Pilot (disponibile dal 2025). Il volante a questo punto si sgancia dallo sterzo. Il guidatore può ruotare il proprio sedile all’indietro proseguendo il viaggio rivolto verso i passeggeri. Scanner laser, sensori a ultrasuoni, sensori radar, telecamere Area View e una telecamera anteriore rilevano l’ambiente circostante, mentre la ricezione di ulteriori dati del traffico avviene tramite il cloud.

Gli interni del nuovo Volkswagen Buzz

IL GRANDE SPAZIO DEL BUZZ VOLKSWAGEN

Grazie alla piattaforma MEB-XL ampliata questa concept car vanta dimensioni straordinarie all’interno della sua categoria:

  • Lunghezza 4.942 mm
  • Larghezza 1.976 mm
  • Altezza 1.963 mm

Una nota di merito anche per la spaziosità. Lo sfruttamento dello spazio di questo prototipo, che può ospitare fino a otto persone, non ha eguali nel settore dei veicoli elettrici. Grazie anche all’architettura multivariabile dei sedili e al collegamento interattivo in rete del Buzz.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia