Quali sono i vantaggi del carpooling aziendale?

Il carpooling aziendale porta vari benefici alle grandi flotte: risparmio nelle emissioni, maggiore serenità dei dipendenti e saving economico. A testimoniarlo è la case history di Jojob, che qui ci viene raccontata da Gerard Albertengo.

Agevolare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti di aziende limitrofe: Jojob, innovativo servizio di carpooling aziendale, è nato con questo obiettivo. Tutto è cominciato con una start-up costituita nel 2011 dal Politecnico dei Torino proprio per promuovere il carpooling (ovvero la condivisione della vettura privata tra due o più automobilisti) ed è proseguito nel 2014 con l’avvio di Jojob.

Che oggi è ormai una realtà consolidata e utilizzata da molte aziende, in Italia e in Spagna. Per approfondire i dettagli del servizio e i vantaggi del carpooling aziendale, a margine del workshop “Soluzioni sostenibili per le flotte aziendali” abbiamo incontrato Gerard Albertengo, CEO e Founder di Jojob.

carpooling aziendale Jojob

I VANTAGGI DEL CARPOOLING AZIENDALE

I vantaggi del carpooling aziendale sono innanzitutto un risparmio in termini di emissioni, in secondo luogo una maggiore serenità dei dipendenti e, in aggiunta anche un saving dal punto di vista economico. “Il carpooling consente alla flotta aziendale di ridurre il proprio impatto di emissioni inquinanti, perché permette di condividere il proprio veicolo per una trasferta o per il tragitto casa-lavoro” spiega Albertengo.

Con Jojob, “siamo riusciti a gestire sia il casa-lavoro organizzando i dipendenti e spingendoli a condividere la propria auto o l’auto in fringe benefit, sia le trasferte delle auto in flotta, grazie a Jojob Ride”.

Leggi anche: tutte le formule per condividere un’auto

COME FUNZIONA IL CARPOOLING JOJOB

Jojob è costituito da una piattaforma web e da un’applicazione mobile. Ogni utente, dopo essersi registrato sul sito, potrà visualizzare su una mappa la posizione di partenza dei propri colleghi e dei dipendenti di aziende limitrofe alla propria, mettersi in contatto e condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro.

equipaggio car pooling aziendale

Con l’applicazione mobile, l’unica in grado di quantificare la reale CO2 risparmiata dopo ogni tragitto percorso in carpooling, ogni passeggero potrà certificare il tragitto effettuato. Jojob permette inoltre di certificare i viaggi a piedi, in bici (Jojob Bici e Piedi) o con le navette aziendali (Jojob Navette).

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia