22 Giugno 2017

107 candeline per festeggiare l’anniversario di Alfa Romeo

Si apriranno il venerdì – per coprire l’intero fine settimana – le celebrazioni legate ai 107 anni del marchio Alfa Romeo, che cadranno ufficialmente il prossimo 24 giugno.

Il calendario delle iniziative studiate per onorare la ricorrenza sarà inaugurato dal raduno di 60 “alfisti” D.O.C. al volante delle loro 4C.

Dapprima saranno accompagnati a visitare la linea di assemblaggio della coupé sportiva presso lo stabilimento Maserati di Modena. La giornata successiva sarà invece destinata alla pista, con l’accesso al circuito di Varano de’ Melegari (PR).

LEGGI ANCHE:

MOMENTI DI APPROFONDIMENTO E LUDICI

Le linee della Alfa Romeo 164

La festa proseguirà in parallelo al “Museo Storico di Arese – La Macchina del Tempo”, dove già alle 9.30 di sabato 24 giugno è segnato il via di un convegno incentrato sui trent’anni della 164, modello tra i più amati tra quelli disegnati dai progettisti del Biscione (Sala “Giulia”).

Alle 12.30 invece, grazie agli sforzi di FCA Heritage, avrà luogo una sfilata di vetture, che sfrutteranno il tracciato interno di pertinenza del polo espositivo. Non mancheranno visite guidate gratuite alla struttura.

Quanti bramano l’adrenalina della competizione, potranno trovare una risposta ai propri bisogni partecipando al “Grand Prix Slot Alfa Romeo, un confronto tra modellini radiocomandati che andrà avanti per tutto il weekend. Sono promessi tutti gli ingredienti tipici di una gara automobilistica, compreso uno speaker a commentare le performance dei contendenti.

Le celebrazioni organizzate recano, bene in evidenza, il sigillo del Centro Stile in forza al Marchio di proprietà del Gruppo FCA, le cui matite creative saranno impegnate durante l’intero fine settimana a disegnare in diretta.

UN ANNIVERSARIO, TANTE LOCATION

L'annuncio dell'anniversario Alfa Romeo

Sempre nel corso dello stesso intervallo temporale è programmata la presentazione, da parte della Scuderia del Portello, di “Formula Alfa”.

Il progetto riguarda l’organizzazione, il prossimo anno, di un campionato internazionale che dovrebbe vedere sfidarsi in pista le monoposto Formula Alfa ed Europa Boxer e Formula 3 costruite tra il 1979 e il 1994 e spinte da un motore del costruttore di Arese.

Terza ed ultima location che si richiama ai 107 anni del Marchio del Biscione è l‘Autodromo di Vallelunga, teatro di un raduno dei possessori di Alfa Romeo storiche confluiti in vari Club a livello nazionale.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia