8 Aprile 2020

Citroen C4 rinasce crossover-coupé, Aircross in arrivo

Lo sviluppo di una nuova generazione di C4 potrebbe adottare il nome Aircross. Sarà un modello crossover-coupé, anche elettrico

Sarà Citroen C4 Aircross? Certo sarà un crossover urbano il modello che andrà a rimpiazzare C4 Cactus, nata crossover – assai originale – e ristilizzata a metà della propria carriera per smussare quell’originalità, riportarla un po’ più vicina al mondo delle berline.

Nuova Citroen C4 Aircross 2021
© Carscoops.com

Il prossimo passo è anticipato dalle foto spia dei muletti di sviluppo, che precedono una presentazione da collocare sul finire del 2020, secondo i rumours.

CITROEN C4 AIRCROSS

Sceglie la formula del crossover coupé, dalla coda affusolata e con un possibile richiamo a quanto propose la Citroen C4 delle origini – allora berlina compatta – anche Coupé tre porte e dal lunotto con spoiler integrato nella vetratura. Qualcosa che sembra sviluppare il muletto di nuova Citroen C4 Aircross.

Approfondisci: Come va Cactus? Il test del restyling

LE CARATTERISTICHE ATTESE

Il nome non è affatto quello definitivo, tuttavia, inserendosi il progetto nel solco dei crossover/suv, ed essendo la famiglia Citroen ribattezzata Aicross, dalla C3 passando alla C5, ecco che C4 rappresenta l’ideale tassello nel segmento C.

La tecnica sarà quella dell’architettura CMP, condivisa con modelli come nuova Peugeot 2008 (scopri le soluzioni di noleggio disponibili) o Opel Crossland X, per dire di altri in casa PSA. Ovviamente, accanto ai motori turbo benzina PureTech 1.2 litri e il diesel BlueHdi 1.5 litri avremo una versione elettrica a batterie, motorizzata dal sistema da 136 cv apprezzato sulle elettriche Corsa e 208.

Leggi anche: Guida 208 elettrica a noleggio, le offerte

Dai muletti avvistati in Germania si intravede una rivisitazione della soluzione degli Airbump lungo la fiancata, saranno posti alla base, con applicazioni esagonali, sulla scorsa di quanto propone Citroen C5 Aircross.

DIMENSIONI DI CITROEN C4 CROSSOVER

Un sostanziale cambiamento, C4 crossover, lo vivrà relativamente alle dimensioni. Dal modello strettamente urbano, lungo 4,17 centimetri, crescerà nello spazio offerto a bordo e negli ingombri, per posizionarsi in pieno segmento B-suv, quasi tendente al compatto. Potrebbe svilupparsi fino a 4,30 metri (+13 cm).

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia