Citroën C5 Aircross: abbiamo provato la nuova ibrida plug-in francese [VIDEO]

Il suv C5 Aircross è diventato ibrido plug-in con un'autonomia di circa 55 chilometri in modalità 100% elettrica. L'abbiamo provata in modalità termica ed elettrica sul lago di Como.

Il suv C5 Aircross è anche ibrido plug-in con un’autonomia di circa 55 chilometri in modalità 100% elettrica. Citroën entra nel mondo dell’ibrido plug-in con la nuova Citroën C5 Aircross, il primo veicolo del processo di elettrificazione della marca del Double Chevron che ha annunciato un’offensiva elettrifica all’80% della gamma entro il 2023 per raggiungere il 100% entro il 2025.

L’abbiamo provato lungo le strade del lago di Como tra trazione a motore termico ed elettrico.

CITROEN C5 AIRCROSS: TEST DRIVE

COSA CAMBIA NELLA NUOVA VERSIONE HYBRID

Nonostante la presenza del pacco batterie gli spazi sono stati gestiti in modo tale da averle sotto il pianale nella parte posteriore con una capacità del bagagliaio che raggiunge i 600 litri grazie anche alla possibilità di scorrere i tre sedili posteriori.

La versione Hybrid è riconoscibile principalmente dalla luce blu dell’indicatore di guida in modalità 100% elettrica sotto il retrovisore centrale, che permette di farsi identificare nella circolazione come un veicolo che viaggia in modalità elettrica.

Citroën-C5-Aircross

Altra caratteristica è la funzione “brake” del cambio che permette di utilizzare maggiormente il freno motore e recuperare più energia sia in frenata che in rilascio.
Inoltre il cruscotto digitale 12,3” e il display 8” centrale mostrano nuove interfacce, che evidenziano le novità di questa versione ibrida plug-in, sottolineando la tecnologia ibrida ricaricabile.

DESIGN INTERNI ED ESTERNI

Esteticamente la versione Hybrid è riconoscibile per i badge e il doppio sportellino, quello sul lato sinistro per la ricarica esterna. 39 le possibilità di personalizzazione della carrozzeria a cui si aggiungono tre disegni dei cerchi da 18 fino a 19 pollici.

Leggi Anche: quanto cosrta noleggiare C5 Aircross Hybrid

Internamente sono quattro i rivestimenti, tutti con materiali di qualità. Le sellerie sono state riempite con una schiuma ad alta densità che rende la seduta più morbida e stabile.
20 le tecnologie a bordo a supporto della sicurezza.

DUE ANIME: TERMICO ED ELETTRICO

Citroën C5 Aircross Hybrid vanta una motorizzazione parsimoniosa, altamente efficiente, con emissioni di CO2 di 32 g/km (ciclo Wltp). Il powertrain termico benzina PureTech da 180 cv (132 kW) è abbinato un motore elettrico da 80 kW installato tra il motore termico e il cambio elettrificato ë-EAT8.

itroën-C5-Aircross-dinamica

La batteria da 13,2 kWh agli ioni di litio permette di raggiungere un’autonomia in elettrico fino a 55 km (ciclo Wltp).  In modalità Hybrid, i due motori uniscono le forze per fornire una potenza complessiva di 225 cv (165 kW).

QUANTO TEMPO PER RICARICARE?

Con una presa domestica standard, la batteria si ricarica in una notte, con una Wall Box da 32 A e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica richiede meno di 2 ore.

Citroën-C5-Aircross-laterale

La ricarica può essere programmata o differita, ad esempio per sfruttare le fasce orarie con tariffa ridotta. Si può impostare tramite il Touch Pad nell’abitacolo o con l’applicazione My Citroën.

La batteria è garantita 8 anni o 160.000 km per il 70% della sua capacità di ricarica.

COME AVERLA?

Per avere il nuovo suv plug-in Hybrid il listino parte da circa 42mila euro. Ma, grazie alla sua tecnologia Hybrid plug-in, il suv Citroën C5 Aircross Hybrid offre la possibilità di beneficiare degli incentivi statali.

All’acquisto si aggiungono due proposte di noleggio a lungo termine (operate da Free2Move), una per privati e l’altra per clienti business, rispettivamente da 329 e 279 euro comprensive di assicurazione, polizza incendio/furto, manutenzione, assistenza stradale e auto sostitutiva.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia