Citroën Méhari: l’icona del ’68 diventa elettrica
La Méhari, storica vettura Citroën , diventa elettrica. La E-Mehari ammicca a un’icona del passato alla Méhari del 1968, piccola auto per il tempo libero che utilizzava il pianale e la meccanica della 2CV sul telaio della Dyane, appartenente alla tipologia d’auto conosciuta anche come “spiaggina”.
La moderna Méhari elettrica è una cabriolet 4 posti, 100% elettrica, con lo stile moderno, giovane, estivo e divertente della sua antenata, diventata icona generazionale grazie a Brigitte Bardot e agli anni della dolce vita di Saint Tropez.

L’auto prende il nome da una razza sud-arabica di dromedari da corsa della regione del Mahra, chiamati appunto mehari (arabo mahrī, “del Mahra”). Questo per alludere alla resistenza della vettura anche in condizioni più difficili e alla sua sobrietà nel “bere”.
PRATICA E DIVERTENTE
Prodotta nella fabbrica PSA di Rennes, E-Mehari sarà commercializzata nella primavera del 2016. L’assetto è rialzato, la carrozzeria ha colori vivaci, disponibili in 4 tonalità, il tetto è in tela, gli interni sono stile surf, impermeabili e realizzati per resistere alla salsedine e a ogni maltrattamento e lavabili con un semplice getto d’acqua.
La carrozzeria termoformata è realizzata in materiale plastico anticorrosione che non richiede riverniciatura e resiste ai piccoli urti grazie alla sua elasticità. Rimane come nell’originale la capote removibile che si chiude grazie a un sistema laterale a scomparsa, con ampie vetrate trasparenti.

A ZERO EMISSIONI
La propulsione è 100% elettrica e il motore è alimentato da batterie al litio in grado di garantire una velocità massima di 110 km/h e un’autonomia di 200 chilometri in ciclo urbano. Le batterie si ricaricano completamente in 8 ore a 16A collegandole ai sistemi compatibili (postazioni domestiche o pubbliche tipo Autolib) o in 13 ore utilizzando prese domestiche a 10A. Il debutto è avvenuto proprio in concomitanza della conferenza sul clima COP21, il 9 dicembre presso la sede di PSA a Parigi.
Indice dei contenuti
Tag
CitroënLeggi anche

13 Gennaio 2021
Incentivi Citroën 2021: ecco le iniziative del Double Chevron
Rafforzare gli incentivi statali appena entrati in vigore: è questo l’obiettivo degli incentivi Citroën, lanciati a i primi di gennaio 2021: la…

5 Gennaio 2021
Tutte le novità auto di gennaio 2021
L’anno è appena cominciato e il mercato delle quattro ruote scalda motori e batterie. É proprio il caso di dirlo, visto che,…