19 Dicembre 2017

Quali sono le 10 città più trafficate in Italia? La classifica di TomTom Telematics

Le città più trafficate d’Italia? Determinano un costo in termini di tempo. Ma anche di denaro. Specie quando si parla di spostamenti lavorativi. È quanto emerge dal TomTom Traffic Index Report, ricerca condotta da TomTom Telematics sulle 25 città italiane più congestionate.

 

Dal nord al sud del Paese, da Verona a Palermo, fino ad arrivare a Cagliari, le città più trafficate hanno determinato in media un incremento del tempo complessivo dei viaggi del 25%.

Approfondisci: l’Italia detiene il record europeo per il rapporto tra numero di auto e abitanti

CITTÀ PIÙ TRAFFICATE: ECCO LE MAGLIE NERE

La maglia nera nella classifica delle città più trafficate spetta, in particolare, a Palermo, che registra un livello di congestione al 43%, seguita da Roma (40%), Messina (39%), Napoli (33%) e Reggio Calabria (31%). Sesta Milano (30%). Seguono Catania, Taranto, Bari e Firenze.

Secondo Marco Federzoni, sales director di TomTom Telematics Italia, “in città come Palermo, Roma e Messina si registrano dati davvero preoccupanti. L’esigenza primaria è quella di superare la sfida del traffico, per tornare a essere padroni delle ore lavorative sprecate”.

Nelle città più trafficate c’è, di conseguenza, un maggiore livello di inquinamento, anche per colpa ricambio auto troppo lento, ma soprattutto, come aggiunge Federzoni, il congestionamento delle città “incide  sia sull’efficienza del servizio fornito ai clienti che sulla produttività dei lavoratori”.

Leggi anche: la classifica delle strade più pericolose nel nostro Paese

L’AUMENTO DI COSTI

Tutti questi numeri equivalgono infatti ad  un aumento del tempo medio speso sulla strada di 24 minuti e un relativo incremento di costi: TomTom Telematics, infatti, evidenzia che, calcolando i 675.601 veicoli industriali (leggeri e pesanti) circolanti in contesto urbano (dati ACI), questi 24 minuti “costano per ciascuno circa 3,75 euro al giorno”, per un totale di oltre 585 milioni di euro in tutto il 2016.

La situazione delle città più trafficate, occorre sottolinearlo, non sta affatto migliorando, visto che nei 25 centri urbani oggetto della ricerca, i dati complessivi hanno evidenziato che l’anno scorso c’è stato un incremento delle percorrenze medie del 2% rispetto al 2015.

In questo contesto, secondo Federzoni, le soluzioni telematiche contribuiscono a fornire “indicazioni utili per aiutare i driver a schivare ingorghi e situazioni congestionate, aiutando, quindi, i Fleet Manager a migliorare sia il livello del servizio che quello della sicurezza”.

infografica 10 città più trafficate d'italia

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia