Quali sono le città più trafficate d’Italia?

La top 10 delle città più trafficate dʼItalia secondo TomTom Traffic Index: Roma è la prima. A seguire, Palermo, Messina, Genova, Napoli e Milano. L’azienda ha stilato una classifica delle città in cui si perde più tempo in auto, in mezzo al traffico. Mumbai è la città più congestionata nel mondo.

Mumbai, in India, è la città più trafficata del mondo: qui gli automobilisti passano in media il 65% di tempo in più nel traffico, rispetto alle condizioni ideali. In Italia è Roma la città più congestionata, seguita da Palermo, Messina, Genova, Napoli e Milano.

Quali sono le città più trafficate d'Italia

Lo rivela il TomTom Traffic Index, che descrive nel dettaglio la situazione del traffico in 403 città di 56 Paesi nel mondo.

ROMA È LA CITTÀ PIÙ TRAFFICATA D’ITALIA

La città più trafficata d’Italia è Roma, con un indice di congestionamento pari al 39% (significa che gli automobilisti italiani impiegano in media il 39% di tempo in più del necessario per raggiungere le loro mete, imbottigliati nel traffico).

Le vie più trafficate di Roma sono: via di Torrevecchia, via del Foro Italico, via Cassia, via Gregorio VII, la Tangenziale Est e via di Boccea. Picco di traffico alle 8,00 e alle 18,00. I momenti peggiori? Martedì e mercoledì mattina e giovedì sera. La capitale italiana è al 31esimo posto per livello di traffico a livello globale, mentre Londra è al 40esimo, Parigi al 41esimo e Madrid al 228esimo.

Leggi anche: telematica e auto connessa, automobilisti pronti a condividere i dati per la propria sicurezza

LA CLASSIFICA DELLE CITTÀ PIÙ TRAFFICATE D’ITALIA

Milano si posiziona al sesto posto nella classifica nazionale delle città più trafficate d’Italia (a livello globale è la numero 103). Le vie più trafficate sono: Corso XXII Marzo, viale Regina Margherita, viale Bianca Maria, via Andrea Solari, viale Corsica e viale Luigi Majno. Come a Roma, anche a Milano le ore di punta sono le 8,00 e le 18,00. Il lunedì mattina e il giovedì sera si registrano le fasce orarie più trafficate.

Traffico, le città più congestionate in Italia e nel mondo

La Top 10 delle città più trafficate d’Italia vede 3 città siciliane: Palermo e Messina, infatti, occupano rispettivamente la seconda e terza posizione nella classifica delle città in cui si perde più tempo nel traffico, con rispettivamente il 35 e il 32% di tempo in più passato ogni anno fra clacson, code e rallentamenti. Poco più sotto, in settima posizione, c’è Catania con una media di circa 15 minuti aggiuntivi persi per ogni viaggio in auto.

Ecco la classifica completa delle città più trafficate d’Italia:

  1. Roma (39%)
  2. Palermo (35%)
  3. Messina (32%)
  4. Genova (31%)
  5. Napoli (30%)
  6. Milano (30 %)
  7. Catania (28%)
  8. Bari (27%)
  9. Reggio Calabria (27%)
  10. Bologna (25%)

LA CLASSIFICA DELLE CITTÀ PIÙ TRAFFICATE NEL MONDO

Come abbiamo detto in precedenza, Mumbai comanda la classifica globale delle città più congestionate nel mondo. In seconda posizione, c’è Bogotà in Colombia (indice di congestionamento: 63%), seguita da Lima in Perù (58%), Nuova Delhi in India (58%) e Mosca in Russia (56%). Sono queste le cinque città più congestionate nel mondo.

Le città più trafficate nel mondo

Le cinque città più congestionate del Nord America sono, invece, Città del Messico (52%), Los Angeles (41%), Vancouver (38%), New York (36%) e San Francisco (34%).

Leggi anche: come gestire le allergie in auto

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia