5 Gennaio 2017

2016: la classifica delle auto più vendute

Grandi classici, citycar, compatte e…soprattutto presenza massiccia del Gruppo FCA: tutti questi ingredienti vanno a comporre la classifica delle auto più vendute del 2016. Scopriamo nel dettaglio la top ten all’interno del nostro dossier (i dati che pubblichiamo sono stati resi noti nei giorni scorsi da Anfia).

classifica vendite auto 2016

IL TRIONFO DEL COSTRUTTORE NAZIONALE NELLA CLASSIFICA VENDITE AUTO 2016

Il mercato dello scorso anno, come abbiamo visto, ha fatto registrare un trend più che positivo. A beneficiarne, nel nostro Paese, è stato il Gruppo FCA, che rispetto al 2015 ha incrementato le immatricolazioni del +18%. La top ten delle vendite risente certamente di questo dato di fatto: infatti, delle dieci vetture che vanno a comporre la “classifica auto 2016” ben sei appartengono ai brand del Costruttore nazionale.

Alcune, come la Panda, la Ypsilon e la Punto, sono grandi classici, altre, come i modelli della famiglia 500, una conferma.

VIDEO: LE AUTO TOP DEL 2016

GLI ALTRI BRAND

Gli altri marchi rappresentati sono Volkswagen, che conquista due posizioni nella classifica di vendita auto con le sue best-seller, Polo e Golf, Renault, con la Clio, recentemente spinta dal lancio della nuova generazione, e Ford, con la Fiesta, che rimane un grande classico per gli italiani.

classifica auto 2016 famiglia Fiat 500
La famiglia del Cinquino

LA FAMIGLIA DELLA 500

Grande trionfo, tornando al Gruppo FCA, per la famiglia della 500: il Cinquino vince, anzi stravince, con i suoi modelli presenti in massa nella “classifica auto 2016”: precisamente ci sono la 500, la 500L e la 500X. Tre vetture molto versatili e apprezzate anche e soprattutto dalle flotte aziendali.

PICCOLO È BELLO

La top ten delle vendite, infine, evidenzia un trend evidente del 2016: l’affermazione dei segmenti A e B. In media, ogni 100 nuove vetture immatricolate, 44 appartengono proprio a queste categorie, alle quali si aggiungono anche 12 Suv piccoli. Fatte queste premesse, vi presentiamo la graduatoria in rigoroso ordine decrescente, ovvero dalla decima alla prima posizione. Buona lettura!

VAI ALLA SECONDA PAGINA PER SCOPRIRE LA CLASSIFICA DALLA DECIMA ALLA SESTA POSIZIONE 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia