Quanta CO2 si risparmia guidando in elettrico? Lo calcola Enel X

Con l'e-Mobility Emission Saving tool si ha un impatto immediato della sostenibilità dei veicoli elettrici. L'algoritmo di Enel X converte i kWh erogati per l’alimentazione dei veicoli elettrici o ibridi plug-in in CO2 risparmiata all’ambiente.

È possibile quantificare quanta COsi risparmia guidando in elettrico? Sì, grazie a un vero e proprio algoritmo realizzato da Enel X, l’e-Mobility Emission Saving tool. Ci ha raccontato come funziona Gianluca Panegrossi, Head of Central Operations Mobility – Enel X Italia:

COME FUNZIONA L’E-MOBILITY EMISSION SAVING TOOL

L’e-Mobility Emission Saving tool converte i kWh erogati per l’alimentazione dei veicoli elettrici o ibridi plug-in in CO2 risparmiata, considerando l’equivalente emissione che sarebbe scaturita dall’utilizzo di veicoli termici.

I dati provengono dall’Elettro Mobility Management Platform (EMM), che gestisce centralmente le informazioni relative ai servizi di ricarica provenienti dalle diverse infrastrutture di Enel X, sia pubbliche sia private. Quindi, in base all’energia erogata, si stimano i chilometri percorsi, avendo come riferimento il consumo medio dei veicoli elettrici presenti sul mercato, calcolato dal Politecnico di Milano.

Quanta CO2 sarebbe stata emessa nell’ambiente sei veicoli utilizzati fossero stati ad alimentazione termica ? L’e-Mobility Emission Saving tool lo calcola sulla base dell’emissione media dei veicoli del Parco Circolante in Italia come pubblicato annualmente da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

LA FORESTA DI ENEL X

Considerando la quantità di CO2 assorbita in un anno da un albero, si può ottenere anche il numero di alberi a cui equivale la CO2 risparmiata. Questo rende più evidente, e anchegratificante, l’impatto sulla sostenibilità che si ottiene tramite l’elettrificazione del parco circolante.

Andando a detrarre la quota di CO2 emessa per produrre i kWh utilizzati per la mobilità elettrica (fonte rapporto Ispra), si ha la CO2 “netta” risparmiata all’ambiente grazie all’adozione di veicoli elettrici al posto delle vetture termiche.

Sapendo che un albero assorbe circa 18 Kg l’anno,  si può ottenere anche il numero di alberi/anno equivalenti per quantificare la “foresta su 4 ruote” che ogni cliente di Enel X ha creato con il suo comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente che lo circonda. Percorrendo in un anno 15.000 km in elettrico si risparmia all’ambiente l’equivalente CO2 che avrebbero assorbito quasi 100 alberi. Dal 2018 si tratta di quasi mezzo milione di alberi/anno.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia