19 Giugno 2020

Come funziona il “Local Hazard Warning” di Volkswagen

La nuova sfida della sicurezza riguarda la comunicazione locale fra auto, in modo che i veicoli possano comunicare tra loro in tempo reale la presenza di incidenti, code, lavori stradali, mezzi d'emergenza in arrivo.

Come funziona il “Local Hazard Warning” di Volkswagen? Si tratta di uno nuovo Adas, che permette di comunicare situazioni di pericolo alle altre auto lungo la strada, utilizzando la tecnologia wireless locale per funzionare.

Il sistema, di serie sulla nuova Golf 8, è talmente innovativo da essersi guadagnato il premio Euro NCAP Advanced, che viene assegnato solo in casi straordinari.

COME FUNZIONA IL LOCAL HAZARD WARNING

Il sistema Volkswagen Local Hazard Warning utilizza la comunicazione CAR2CAR e CAR2X, cioè comunica con le altre auto connesse e con le infrastrutture circostanti.

Per farlo, naturalmente, serve una connettività condivisa. La comunicazione avviene tra auto connesse con sistema ITS 5G (assimilabile al wi-fi). Non serve, quindi, appoggiarsi alla rete di uno smartphone o altro device.

L’impatto sulla sicurezza stradale sarà proporzionale alla diffusione di questa tecnologia. Il sistema richiede all’utente di accettare la protezione dei dati e va attivato dopo la consegna dell’auto.

Il “Local Hazard Warning” può segnalare veicoli in panne, incidenti, code, lavori stradali, mezzi d’emergenza in arrivo. La vettura è in grado di comunicare la sua posizione, la sua velocità e di “avvisare” in caso di incidente, rallentamento, coda o traffico scorrevole.

EURO NCAP ADVANCED

Euro NCAP Advanced è il sistema di premiazione per tecnologie avanzate di sicurezza che dal 2010 completa lo schema di valutazione Euro NCAP in stelle.  

Leggi anche: 10 cose da sapere su Euro NCAP

Vengono premiate le tecnologie di sicurezza rese disponibili da alcuni costruttori di veicoli delle quali è dimostrato che offrono un beneficio tangibile agli utenti della strada, ma non sono state ancora oggetto di una valutazione in stelle. 

L’ultimo premio Advanced risale a 6 anni fa, assegnato al monitoraggio dell’angolo cieco Opel e alla frenata di emergenza con riconoscimento pedoni BMW.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia