Tutte le conferenze stampa virtuali del Salone di Ginevra [LIVE STREAMING]

Il Gims 2020 è stato cancellato per Coronavirus a tre giorni dall’apertura. Ma le novità delle Case auto ci sono e aspettano di essere rivelate. Ecco dove vederle.

La cancellazione del Salone di Ginevra 2020 ha costretto tutte le case auto che avevano previsto la presenza al Motor Show elvetico a rivedere i piani per l’annuncio e le presentazioni delle proprie novità auto.

conferenze-stampa-virtuali-salone-ginevra-2020

In quelle che sarebbero state le giornate stampa del Salone (3 e 4 marzo), i costruttori si stanno organizzando per fare Live Streaming e Unveiling a distanza, chi sul proprio sito e chi sui canali social.

In questo articolo cerchiamo di raccogliere e proporvi le dirette streaming del Salone di Ginevra da parte di questi brand.

Marchio Modelli Principali Marchio Modelli Principali
Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm Audi A3 Sportback
BMW i4 DS 9 E-Tense
Hyundai i20 e i30 Lexus/Toyota UX 300e
Mazda MX-30 Mercedes GLA e Classe E
Porsche 911 Turbo Qooder eQooder
Renault/Dacia Mégane e Spring Seat/Cupra Leon e Formentor
Skoda Octavia RS Volkswagen Golf GTI e Touareg R
Jeep Wrangler Plug-In Hybrid Fiat 500 elettrica
Kia Sorento Suzuki Ignis e Vitara
Honda Jazz e:HEV Polestar Precept
Altri Brand Clicca Qui    

Eccole tutte, in ordine alfabetico!

LE DIRETTE STREAMING DEL SALONE DI GINEVRA 2020

ALFA ROMEO

La nuova Alfa Romeo Giulia GTA, insieme alla sua declinazione da pista GTAm, è stata svelata il 2 marzo alle 16,30.

Alfa Romeo Giulia GTAm 2020

Si annuncia come una versione ancora più estrema della Giulia più potente in gamma, la Quadrifoglio da 510 CV.

Motore con 30 Cv in più, il V6 2.9 litri Twin Turbo, capace di portare la Giulia GTA da 0 a 100 in 3,6 secondi. In tutto, di questa Super Alfa saranno realizzati solo 500 esemplari.

Approfondisci: tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova Alfa Romeo Giulia GTA

AUDI

Audi ha scelto di fare l’unveiling della nuova Audi A3 Sportback online sui social media Audi e sulla www.audimedia.tv.

La novità sostanziale è la proposta di motori Mild-Hybrid a 48 volt, ma anche i diesel si posizionano al vertice per l’abbattimento degli NOx. Non variano di molto le dimensioni, mentre all’interno la rivoluzione è radicale.

Leggi Anche: le info complete sulla nuova Audi A3 Sportback

Ecco la conferenza stampa virtuale:

BMW

La conferenza stampa virtuale di Bmw si è tenuta il 3 marzo alle 8.15. A fare da protagonista la nuova BMW Concept i4 insieme ai tre nuovi modelli ibridi plug-in per la Bmw Serie 3, Nuova Bmw M340d xDrive berlina e nuova Bmw M340d xDrive Touring con tecnologia mild hybrid.

Ecco il video della Conferenza:

Leggi Anche: la nuova BMW concept i4 in tutti i suoi dettagli

DS

DS era l’unico brand del Gruppo PSA ad aver previsto la propria partecipazione al Salone di Ginevra 2020.

Adas su DS 9 E-Tense

Lo avrebbe fatto con un nuovissimo modello, DS9 E-Tense, che fa debuttare il brand in un segmento ancora inesplorato. Si tratta di una grande berlina, decisamente business, dal comfort esaltato dagli interni eleganti.

Ne abbiamo parlato diffusamente nell’articolo dedicato, insieme alla curiosa Showcar DS Aero Sport Lounge.

FIAT

L’attenzione di tutti gli appassionati italiani per il brand di casa nostra era senza dubbio rivolta all’attesissima Fiat 500 “La Prima” Elettrica.

Un’icona del Made in Italy che abbraccia la modernità, uno dei motivi di maggior interesse per seguire il Salone di Ginevra.

Il Coronavirus ha però bloccato il motorshow, ma non la 500 elettrica, esposta in anteprima in Piazza della Scala a Milano, città scelta simbolicamente per la sua centralità nell’emergenza COVID-19.

Per la presentazione ufficiale, la casa italiana si è affidata alla voce e al volto di una delle stelle più amate di Hollywood: Leonardo Di Caprio. L’attore è da sempre un paladino dell’ambiente e promotore della salvaguardia del pianeta.

HONDA

Nel corso della presentazione virtuale in diretta Streaming, Honda ha ribadito la propria visione elettrica in Europa, presentando la Honda e (totalmente elettrica) e la versione ibrida di Honda Jazz e:HEV.

Leggi Anche: tutte le novità di Honda che avremmo dovuto vedere al Salone di Ginevra

HYUNDAI

Hyundai ha già svelato sul suo sito stampa i due modelli che avrebbe dovuto mostrare al Gims 2020, si tratta della nuova i20 e della nuova i30.

Martedì 3 sono stati divulgati,  sulla Newsroom Hyundai Europe, i video con presentazione a cura di Luc Donckerwolke (Chief Design Officer Hyundai Motor Group), Thomas Schemera (Executive Vice President e Head of Hyundai Motor Group’s Product Division) e Andreas-Christoph Hofmann (Vice President Marketing and Product Hyundai Motor Europe).

Leggi anche: Tutte le novità Hyundai che avremmo visto al Salone di Ginevra 2020

Inoltre, un video di Andrea Crespi, Direttore Generale Hyundai Italia, racconta le Nuova i20 e Nuova i30, commentandole anche in chiave prospettica rispetto al mercato italiano.

JEEP

La vera novità di Jeep, tra le vetture che sarebbero state presenti al Salone di Ginevra, è la Wrangler 4xe, ultima arrivata nella gamma ibrida delle fuoristrada italoamericane.

Jeep Wrangler ibrida plug-in

Arriva dopo Renegade e Compass (già ordinabili) ed è ovviamente il modello più off-road tra quelli elettrificati da Jeep. Era già stato annunciato al CES di Las Vegas, e pertanto non c’è un vero e proprio video di presentazione.

In questo articolo, però, elenchiamo tutte le sue peculiarità!

KIA

La quarta generazione di Kia Sorento sarebbe stata la ciliegina sulla torta del brand coreano al GIMS Swiss 2020. Un modello che cambia radicalmente (qui tutte le novità introdotte nel Suv Kia), con una nuova architettura introdotta e una versione ibrida in arrivo.

Nuova Kia Sorento ibrida

La casa promette una autonomia in elettrico di tutto rispetto e questo lascia supporre che, oltre alla Full Hybrid già in arrivo, presto possa essere sul mercato anche la Plug-In.

LEXUS E TOYOTA

Lexus ha divulgato le sue informazioni con una conferenza stampa digitale, che in dieci minuti illustra chiaramente le novità della Casa giapponese, dalla nuova Lexus LC 500 Convertible alla ES 300h. La vera novità, però, è la prima auto elettrica nella storia del marchio giapponese di auto premium.

Stiamo parlando della nuova Lexus UX 300e, un’auto che sarebbe stata tra le protagoniste più attese del Salone di Ginevra (in anteprima europea), e che invece abbiamo dovuto vedere – per il momento – solo virtualmente in questo video:

Sviluppa una potenza di 204 Cv grazie al motore elettrico agli ioni di litio da 54,3 Kw/h. Autonomia garantita? 400 Km nel ciclo NEDC.

Leggi anche: tutte le novità di Lexus che avremmo visto al Salone di Ginevra 2020

Toyota, invece, avrebbe esposto al GIMS la nuova Yaris, insieme alla Rav4 Plug-In Hybrid, alla Mirai e ad un nuovo B-Suv.

Prosegue il cammino della casa sulla strada dell’ibrido, adesso anche in chiave Plug-In.

MAZDA

Nei programmi, il Salone di Ginevra per Mazda avrebbe rappresentato la svolta elettrica del marchio giapponese.

In rampa di lancio la nuova Mazda MX-30, zero emissioni e 200 Km di autonomia. Merito della nuova trazione elettrica e-Skyactiv, con una batteria da 35,5 k/Wh e potenza di 143 Cv.

L’esperienza a bordo è nel pieno stile Jinba Ittai, lo stesso che caratterizza tutti i modelli della gamma Mazda.

Leggi Anche: tutto quello che devi sapere sulla nuova Mazda MX-30 elettrica

MERCEDES E SMART

La grande protagonista di Mercedes al Salone di Ginevra 2020 sarebbe dovuta essere la nuova generazione di Classe E.

Insieme a lei, la nuova versione del Suv Mercedes GLA, anche in versione ibrida EQ POWER. Non solo, spazio anche alla nuova Mercedes CLA e CLA Shooting Brake (anche in questo caso gamma completata dall’EQ Power).

Il dettaglio delle novità Mercedes previste per Ginevra è in questo articolo, mentre qui sotto trovate la conferenza stampa della Stella:

Per quanto riguarda smart, al GIMS era previsto il debutto ufficiale della nuova gamma totalmente elettrica, appena arrivata sul mercato.

Smart EQ Fortwo (anche cabrio) e EQ Forfour a trazione totalmente elettrica, per il primo brand ad aver scelto di tramutare tutta la propria gamma in vetture a zero emissioni.

Approfondisci: tutta la gamma 100% elettrica di smart

POLESTAR

Polestar Precept è la novità del marchio di mobilità elettrica di Volvo. Incarna la visione della direzione futura del marchio, una vera e propria dichiarazione di intenti.

Materiali sostenibili, sviluppo dell’interfaccia digitale e prestazioni al Top. Per realizzarla (qui tutti i dettagli), Polestar ha utilizzato materie ecocompatibili e riciclate, come i tappetini creati con vecchie reti da pesca o schienali con pannelli interni in fibre di lino.

Non abbiamo potuto vederla a Ginevra, accontentiamoci (per ora) del video ufficiale di presentazione:

PORSCHE

Porsche, la casa specializzata in sportive di lusso, ha svolto una diretta streaming il 3 marzo alle 10,10, in inglese, tedesco e cinese, sul suo canale Facebook, per presentare in anteprima la nuova ammiraglia della gamma 911.

La nuova Porsche 911 è contraddistinta da livelli di potenza, dinamicità e comfort mai visti prima. Proposta in versione Coupé e Cabriolet, entrambe fornite di motore Boxer da 3,8l e 650 Cv, tocca i 330 Km/h e raggiunge i 100 in 2,7 secondi. Arriverà nelle concessionarie italiane a maggio.

Qui sotto la conferenza del brand tedesco. A questo link, invece, il focus dettagliato sull’ultima arrivata in casa Porsche.

QOODER

A Ginevra era attesa anche la mobilità alternativa all’auto proposta dalla svizzera Qooder.

Sui canali social di Qooder (Facebook, Instagram, Linkedin) sono state mostrate la nuova versione elettrica eQooder, il lancio della versione off-road, xQooder, la versione Qooder Facelift 2020 e Qooder USA Edition.

RENAULT E DACIA

Renault mette online sul suo sito tutte le info sulla concept car Renault MORPHOZ e una clip video di Renault Nuova Mégane e Mégane E-TECH Plug-in Hybrid.

Già disponibili da febbraio video e info su Renault Twingo Z.E e Nuova Renault Talisman.

Leggi anche: Le novità di Renault che avremmo visto al Salone di Ginevra 2020

Questa mattina, in quella che sarebbe dovuta essere la prima giornata Stampa del Salone di Ginevra, sono state diffuse info foto e video di Dacia Spring Elettrica.

Naturalmente è la prima auto a zero emissioni per il marchio romeno, oltre ad essere la prima Citycar inserita in gamma.

Una doppia rivoluzione quindi, che promette di essere una delle auto elettriche con i prezzi più bassi in Europa.

SEAT E CUPRA

Anche per Seat e Cupra il reveal delle novità più attese a Ginevra è dovuto, giocoforza, avvenire online. Su Youtube la casa spagnola ha svelato i due modelli più interessanti: Seat Leon e Cupra Formentor.

La compatta di segmento C Made in Barcelona sarà disponibile in versione berlina e sportstourer. Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, occhio alla motorizzazione a metano con motore 1.5 TGI da 130 CV.

Cupra Formentor, invece, è il primo modello con carrozzerie esclusiva, non derivante da un’auto della gamma Seat. Motore Ibrido Plug-In, 50 Km di autonomia in elettrico.

Si attende anche una versione full electric.

Leggi Anche: tutte le altre novità Seat e Cupra che avremmo visto a Ginevra

ŠKODA

Al Salone di Ginevra 2020, per Škoda, sarebbe dovuta essere presentata la nuova generazione di Octavia RS, anima sportiva dello storico modello ceco.

Si tratta della prima sportiva della casa con motorizzazione Ibrida Plug-In, nella quale il benzina 1.4 TSI viene abbinato all’elettrico da 85 Kw, per un massimo di 245 Cv di potenza.

Approfondisci: la nuova Škoda Octavia IV RS nei minimi dettagli

Nel corso della conferenza stampa virtuale, che proponiamo al termine del paragrafo, il CEO Bernhard Maier ha tolto i veli al modello, in una presentazione digitale “Simply Clever”, come da slogan del marchio.

SUZUKI

La parola d’ordine di casa Suzuki a Ginevra sarebbe stata: Ibrido. Al Motor Show elvetico avremmo visto la nuova Suzuki Ignis Hybrid, con un’inedita Motorizzazione Mild-Hybrid.

nuova Suzuki Ignis Hybrid 2020

Oltre al Suv UltraCompatto sarebbero state esposte anche Suzuki Vitara e Suzuki S-Cross, per entrambe tecnologia Mild-Hybrid.

Leggi Anche: tutte le novità di casa Suzuki

VOLKSWAGEN

Questa mattina la casa tedesca ha scoperto la Volkswagen Touareg R 2020, della quale è già stata divulgata la cartella stampa. Svelata anche la nuova Volkswagen Golf GTI 2 giunta all’ottava generazione.

Occhi puntati anche sulla nuova Golf, con le le tre anime (benzina, diesel e ibrido plug-in).

La Diretta Streaming Volkswagen  è andata online sulla pagina Facebook del Brand di Wolfsburg:

Leggi anche: Le novità Volkswagen che avremmo visto al Salone di Ginevra 2020

GLI ALTRI BRAND

Aiways

Aiways, casa automobilistica cinese, svela le proprie strategie sul mercato europeo, presentando due modelli. Parliamo di U5 e del concept U6ion:

Alpine

La A110 Légende GT in edizione limitata è la Alpine A110 più elegante mai realizzata. Ecco la presentazione ufficiale in Streaming:

Aston Martin

L’iconica casa automobilistica di lusso britannica ha presentato il primo SUV della propria storia. Ecco il nuovo Aston Martin DBX, lo guiderà anche James Bond?

Automobili Pininfarina

Pininfarina festeggia i 90 anni con la nuova Battista Anniversario, mostro della strada da 1.900 Cv. Eccola:

Bentley

Nella conferenza stampa virtuale Bentley ha presentato la nuova Mulliner Bacalar:

GFG Style

GFG Style, l’azienda torinese di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro presenta in Live Streaming una nuova Concept Car elettrica sportiva.

Visti i nomi in ballo, vale assolutamente la pena vedere la Premiere:

Goodyear

Nel corso della propria conferenza stampa virtuale, in una diretta su Youtube, Goodyear ha presentato il Futuro – secondo l’azienda – della mobilità elettrica:

Koenigsegg

Per Koenigsegg “The Show Must go on”, lo spettacolo deve andare avanti, anche al tempo del Coronavirus. Prosegue con la Mission 500, una concept car in grado di toccare i 500 Km/h:

McLaren

Il #McLarenMotorShow (così è stato ribattezzato dalla casa sportiva britannica) è andato in scena sui social, con ben 45 minuti di presentazione per la nuova McLaren  765LT.

Preparate i pop-corn:

Morgan

Direttamente dalla propria sede, il CEO di Morgan Steve Morris ha svelato la nuova Plus Four in un evento speciale trasmesso in diretta su Youtube:

Vega

Vega Innovations, azienda cingalese, avrebbe dovuto presentare la prima auto mai prodotta nel paese, Vega EVX. Eccola invece direttamente dalla pagina Facebook del costruttore:

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia