20 Novembre 2019

Come valorizzare le campagne di marketing in concessionaria?

Siamo stati nella sede di Autocogliati per approfondire la partnership nata e cresciuta in questi anni tra la concessionaria e Dialogo, che ha consentito di costruire, valorizzare e diffondere ad un pubblico ampio e mirato importanti campagne di marketing.

Valorizzare nel miglior modo possibile le campagne di marketing, facendole conoscere ad una clientela ampia e mirata. Con questo obiettivo, prioritario per tutte le concessionarie, nel 2015 è nata la partnership tra Autocogliati e DIALOGO Italia. Una collaborazione che merita di essere raccontata, perché dimostra come affidare a professionisti esterni la gestione di alcuni processi di business delicati e, al tempo stesso, fondamentali costituisca una scelta vincente.

DIALOGO Italia è la filiale italiana di DIALOG GmbH, Contact Center fondato a Colonia nel 1989. Un’azienda specializzata proprio in Business Process Outsourcing, in particolar modo indirizzato al mondo dell’industria automobilistica e all’universo dei concessionari. Ora vediamo in che modo l’attività di DIALOGO Italia ha supportato il business di Autocogliati.

Dialogo Autocogliati marketing

LA CONCESSIONARIA AUTOCOGLIATI

Proprio per parlare di questa sinergia, siamo stati nella sede di Garlate della Autocogliati (a pochi chilometri da Lecco, in Lombardia), dove abbiamo incontrato il titolare, Lorenzo Cogliati. Nata nell’ormai lontano 1971, oggi Autocogliati rappresenta tutti i brand del Gruppo Volkswagen: Volkswagen, Seat, Skoda, VW Veicoli Commerciali e Audi  – per la parte Service -.

“Oggi abbiamo 10 sedi, dislocate nelle province di Lecco, Sondrio e Milano. Proprio nel capoluogo lombardo abbiamo aperto l’ultima, in ordine cronologico. In totale possiamo contare su 130 dipendenti” racconta Cogliati.

LA PARTNERSHIP CON DIALOGO ITALIA

La nascita della collaborazione tra Autocogliati e DIALOGO Italia risale al 2015, con i Pneus Days. “Il Gruppo Volkswagen si era affidato a DIALOGO Italia per supportare i dealer della rete in questa campagna di sostituzione degli pneumatici” spiega Cogliati. Il ruolo di DIALOGO Italia, nel dettaglio, era quello di contattare i clienti per conto delle concessionarie per proporre la promozione in questione. “Una tipologia di marketing molto diretto” commenta il titolare di Autocogliati.

sede Autocogliati

Da lì, la sinergia tra la concessionaria lombarda e DIALOGO Italia è proseguita, evolvendosi in una vera e propria partnership. “Se inizialmente loro si limitavano a contattare i clienti per nostro conto e, successivamente, entravamo in scena noi per gestire i lead, con il tempo abbiamo dato maggiore spazio commerciale ai ragazzi della DIALOGO Italia, arrivando a far gestire a loro tutta la trattativa con il cliente e a condividere la nostra agenda, per consentire loro di fissare direttamente gli appuntamenti presso il nostro Service racconta ancora Cogliati.

CAMPAGNE DI MARKETING DI VALORE

Un servizio che consente di “dare valore” alle campagne di marketing, facendo risparmiare tempo prezioso al personale della concessionaria. Gli esempi concreti citati da Cogliati sono una campagna di qualche anno fa promossa per la sostituzione del liquido dell’impianto frenante, in ottica di sicurezza, e l’ultima, condotta in questi mesi, per l’adozione degli pneumatici invernali. Oppure ancora, una campagna condotta per la sostituzione della cinghia di distribuzione, con una scontistica particolare proposta alla clientela che possedeva auto con caratteristiche di chilometraggio e anzianità tali da richiedere questa operazione.

“Rispetto a una campagna di marketing tradizionale, il vantaggio di una campagna condotta in collaborazione con DIALOGO Italia è duplice: in primis, l’effetto della campagna stessa è immediatamente misurabile, in secondo luogo l’azione è molto più mirata, perché possiamo fare preventivamente una cernita dei clienti a cui proporla” conclude Cogliati.

L’obiettivo futuro della collaborazione tra Autocogliati e DIALOGO Italia è quello di “avere un impatto sempre più fidelizzante nei confronti dei clienti, tramite la proposizione costante di promozioni stagionali o offerte particolari”.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia