Consecution Group, nel segno dell’innovazione
A colloquio con Luca de Pace, Ceo di Consecution Group, che illustra la nuova iniziativa della società specializzata nel noleggio a lungo termine: la creazione di un’unità di business dedicata alla locazione a breve e medio termine
In questo articolo
Una realtà solida e di successo. Si potrebbe riassumere in questa breve ma efficace descrizione la “carta d’identità” di Consecution Group, società specializzata nel noleggio a lungo termine e nella fornitura di servizi di Fleet Management, presente e attiva sul mercato da oltre dieci anni, forte di oltre 14.000 veicoli gestiti e un ampio portafoglio di clienti (5.000).
“Competere oggi in un mercato complesso quale è quello automotive, dove a dominare sono ancora seri fattori di crisi, con l’ombra dell’emergenza sanitaria ancora presente per quanto attenuata – spiega il Ceo Luca de Pace – significa non solo offrire servizi flessibili e ad alto valore aggiunto. Tutto questo, sia chiaro, era e resta indispensabile, e non a caso l’eccellenza è da sempre la nostra caratteristica distintiva. Tuttavia a ciò è necessario affiancare altro, e precisamente, una particolare capacità di leggere i cambiamenti in atto e di interpretarli correttamente, così da essere in grado di soddisfare bisogni che in questo frangente stanno prendendo forma, ma che in un futuro molto prossimo saranno centrali”.
Sulla base di questa filosofia imprenditoriale perfettamente focalizzata sul presente, ma al contempo orientata con decisione al domani, la società ha deciso di dare vita a una business unit espressamente dedicata alla locazione a breve e medio termine, una formula che conferma ancora una volta la sua rilevanza.
BREVE E MEDIO TERMINE
“Si tratta – dichiara ancora de Pace – di un’iniziativa pensata e realizzata allo scopo di assicurare ai nostri clienti un servizio complementare a quello che costituisce il cuore della nostra attività, ma che mantenga gli alti standard di tutti i nostri prodotti. Osservare con attenzione i cambiamenti in atto ci ha consentito di comprendere appieno le peculiarità di questo genere di noleggio. La naturale conseguenza di questo studio è stata la creazione di una struttura in grado di mettere in campo le competenze necessarie.
La mobilità rimodellatasi dopo l’ondata pandemica e le difficoltà di produzione in cui si dibattono senza eccezione tutte le Case costruttrici hanno fatto crescere sensibilmente la richiesta di soluzioni sempre più flessibili e il medio termine ne è un esempio paradigmatico . Noi crediamo che questa tendenza andrà rafforzandosi, ed ecco perché ci siamo decisi a compiere questo passo”.
UN TEAM DI ESPERTI
Per operare al meglio, l’unità chiamata a occuparsi del noleggio a medio termine è stata affidata a Marcello Fornaroli, che guida un gruppo di specialisti nel noleggio a breve termine; a loro è affidato il delicato compito di affiancare la forza commerciale coadiuvandola nella messa a punto della soluzione più adatta alle necessità di locazione a breve e medio termine dei clienti di Consecution.
“Naturalmente – aggiunge il Ceo del Gruppo – la squadra è già in fase di rafforzamento; la nostra intenzione è quella di seguire molto da vicino un settore che, come già accennato, pensiamo abbia tutte le carte in regola per crescere e di volta in volta aumentare il personale necessario per far fronte nel modo migliore possibile a un progressivo incremento della domanda”.
Per quel che riguarda il servizio nella sua operatività, semplicità ed efficacia sono senza dubbio i termini che lo definiscono al meglio, come sottolinea anche de Pace presentandolo nel dettaglio: “La flotta dedicata a questo genere di noleggio conta al momento 150 veicoli, che comprendono citycar, Suv, vetture ibride o elettriche ma anche veicoli commerciali. Ai nostri clienti, periodicamente, presentiamo la disponibilità dei mezzi, in modo che possano sempre avere chiara la situazione. Per quanto riguarda la prenotazione, la si effettua con la massima facilità attraverso la nostra piattaforma, selezionando la data di ritiro e quella della riconsegna”.
L’obiettivo o, per meglio dire, gli obiettivi che Consecution intende raggiungere grazie anche a questa nuova unit che va ad arricchire un già ricco organigramma è chiaro: migliorare ulteriormente il proprio posizionamento sul mercato, ampliare la gamma di offerta, aumentare le dimensioni della flotta destinata al medio termine e, con essa, anche la copertura territoriale del servizio; in una parola innovare, sia i servizi sia le tecnologie che li supportano.
“Ma attenzione – avverte de Pace – innovare significa sapere come farlo, conoscere i bisogni e sapere in che modo far loro fronte. Questo è ciò che fa un partner davvero affidabile e completo e noi di Consecution Group lo siamo”.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.