23 Ottobre 2019

Noleggio delle auto usate: 5 consigli per chi vuole risparmiare

Il noleggio delle auto usate è un servizio in crescita. I suoi punti di forza? La convenienza e la garanzia di guidare auto giovani e puntualmente mantenute. Ecco qui i 5 consigli da seguire per chi è interessato alla formula e cosa offre il mercato.

Il noleggio delle auto usate è una nuova declinazione del noleggio a lungo termine. Se ne parla da tempo, è vero, ma nel periodo più recente molte società del settore hanno scelto di puntare sul noleggio dell’usato

noleggio a lungo termine auto usate

Una formula ideale per chi – privato, professionista con Partita Iva o azienda – vuole ottenere un risparmio sul canone, senza rinunciare ai vantaggi del noleggio a lungo termine. Insieme al mid term, si tratta di una formula alternativa. Di cosa bisogna tener conto quando si noleggia un’auto usata? E quando conviene farlo? Ecco i nostri 5 consigli.

Approfondisci: come funziona il noleggio a lungo termine

NOLEGGIO DELLE AUTO USATE: 5 CONSIGLI

A CHI CONVIENE IL NOLEGGIO DELLE AUTO USATE

Il noleggio delle auto usate conviene ai privati e alle aziende che vogliono ottenere un canone di noleggio più basso, con l’offerta degli stessi servizi che caratterizzano il noleggio a lungo termine delle auto nuove. In aggiunta, le auto usate a noleggio a lungo termine presentano un’ulteriore garanzia: sono state periziate e sottoposte a controlli accurati e, solitamente, sono disponibili in pronta consegna. Qualche esempio? Per una Ford Mondeo Hybrid Vignale il canone è di 189 euro al mese, Iva esclusa, nell’intervallo 36 mesi/45mila km, mentre per una Toyota Auris Hybrid il canone è di 219 euro al mese, Iva esclusa, nell’intervallo 48 mesi/40mila km (offerte veicolate da ALD Automotive attraverso Hurry). Facendo una stima concreta, parliamo di circa il 20% in meno rispetto a quanto si spende per il noleggio di un’auto nuova

Toyota Auris 2015 Bruxelles
L’ultima generazione di Toyota Auris, la cui eredità è stata raccolta oggi dalla nuova Corolla.

Questa tipologia di noleggio, poi, conviene a chi vuole guidare un’auto sicura e affidabile: le vetture usate a noleggio sono giovani (in media hanno 24 mesi, ma in molti casi anche meno) e, in aggiunta, hanno effettuato sempre puntualmente la manutenzione. In altre parole, il noleggio dell’usato è un alleato del rinnovamento del parco auto circolante.

Infine, il noleggio a lungo termine delle auto usate conviene a chi non percorre chilometraggi elevati, come si può vedere dagli esempi citati sopra: si tratta infatti di vetture che, pur essendo fresche, hanno già una vita alle spalle, quindi la formula non è adatta per chi fa, per intenderci, più 15-20mila km all’anno.

Leggi anche: scopri qui tutte le caratteristiche del renting dell’usato 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia