cover Fleet 168

Fleet Magazine n.168

Sommario

Il 2020 si chiude con un numero speciale nel vero senso della parola. Fleet Magazine 168, dicembre e gennaio, è palindromo, bifronte, con due cover e può essere letto da entrambi i lati. Da un lato, potrete leggere le voci di importanti protagonisti della mobilità. Dalle Case, con il nostro dossier sulla Seat Leon Sportstourer, alle aziende della filiera, fino ai Fleet Manager, che abbiamo interpellato all’interno di una instant survey sul fringe benefit.

Dall’altro lato, abbiamo intervistato i noleggiatori – Nlt, Rac, car sharing – nel nostro tradizionale Speciale Noleggio di fine anno. Tema portante, quello del noleggio sempre più elettrificato, con la cover dedicata alla nuova BMW X1 Plug-in Hybrid. Buona lettura.

LEGGI LA DIGITAL EDITION

SPECIALE NOLEGGIO

I NOSTRI ADVERTISER

partner-dicembre

EDITORIALE

Tante incertezze, una certezza

Tutti abbiamo una voglia matta di lasciarci alle spalle questo 2020. Eravamo partiti undici mesi fa pieni di aspettative, poi è arrivato il Covid, con il lockdown, il new normal, la fase 2 e la fase 3. Si è parlato di ripartenza, nei mesi estivi e a settembre, quando i numeri dell’economia e del comparto dell’auto sembravano sancire la tanto auspicata boccata d’ossigeno. Come una mazzata, invece, è arrivata questa seconda ondata del virus, che ha portato nuove incertezze: sulla situazione sanitaria, certo, ma anche sul mercato dell’auto e sul sistema mobilità in generale, colpito al cuore dalle restrizioni.

Nel Primo Piano dell’ultimo numero dell’anno facciamo proprio il punto sui trasporti messi in ginocchio dalla pandemia con un esperto, l’economista Andrea Giuricin. Che pone l’accento sugli errori commessi negli ultimi mesi, con l’obiettivo di non ripeterli più quando, finalmente, si potrà di nuovo ripartire. Restando in tema di incertezze, abbiamo approfondito un argomento che sta particolarmente a cuore ai Fleet e Mobility Manager e, in generale, alle aziende: la nuova normativa sul calcolo del fringe benefit, che divide la tassazione dei veicoli per fasce d’emissione e tuttora suscita dubbi e disagi, anche e soprattutto per i vuoti legislativi che include al suo interno. Abbiamo fotografato lo stato dell’arte attraverso una instant survey effettuata su un campione di 47 aziende.

Le incertezze, con ogni probabilità, ce le porteremo dietro anche nel 2021. Ma noi vogliamo chiudere l’anno accendendo i riflettori su una certezza: il mondo automotive, con tutta la sua filiera, è particolarmente dinamico e ha le carte in regola per risollevarsi dalla crisi non appena sarà possibile tornare alla normalità. Lo testimoniano le novità di prodotto degli ultimi mesi, come la Seat Leon Sportstourer, protagonista della nostra cover story, lo testimonia l’innovazione del comparto assicurativo, incarnata dalle strategie di Nobis Assicurazioni, lo testimoniano anche e soprattutto i noleggiatori. Girando il magazine che avete tra le mani potrete scoprire le loro strategie e obiettivi. Che evidenziano, ancora una volta, la voglia di essere più forti di tutte le difficoltà.

Con questa certezza, a tutti i nostri lettori rivolgiamo i nostri migliori auguri di Buon Natale e di un 2021 ricco di nuovi progetti. Buona lettura.

roberto.perazzoli@fleetmagazine.com

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia