Fleet Magazine n.173

Fleet Magazine n.173

Sommario

Il 2021 di Fleet Magazine prosegue con il #173 della nostra rivista, focalizzato sulla nuova era della mobilità aziendale. Nel Primo Piano parliamo infatti di mobilità integrata e della figura del Mobility Manager. Dedichiamo inoltre un focus ai Veicoli Allestiti, un settore che, dopo l’avvento del Covid, è diventato sempre più strategico. E inauguriamo una nuova rubrica, denominata I saggi del noleggio, con Fabio Flori (Volvo Car Italia).

La cover story è dedicata a un modello futuristico, la nuova Hyundai Ioniq 5, mentre la protagonista del 7 giorni con con è la nuova Renault Arkana. Un approfondimento, inoltre, è dedicato al PNRR, che, come ben sottolineano Anfia e Unrae, sembra essersi dimenticato dell’auto.

LEGGI LA DIGITAL EDITION

I NOSTRI INSERZIONISTI

EDITORIALE

L’era del Mobility Manager

Era ora: dall’11 maggio scorso il Decreto attuativo che prevede la nomina del Mobility Manager per le aziende con oltre 100 dipendenti è una realtà. Una svolta annunciata che segna ufficialmente l’inizio di una nuova epoca, in cui quella che prima era semplicemente la gestione della flotta diventa la gestione della mobilità a 360 gradi. Una mobilità da riscrivere alla luce delle nuove esigenze. Una mobilità che sarà sempre più integrata, come ben puntualizzato nel Primo Piano di questo numero. Una mobilità che non sarà caratterizzata solo dalle auto.

Non è un caso che nell’ultimo anno la richiesta di veicoli allestiti, in generale, sia calata in misura minore rispetto al mercato delle vetture. E che in alcuni settori strategici, come la GDO e la logistica legata all’e-commerce, sia addirittura aumentata. Alla luce di questo dato di fatto, abbiamo ritenuto opportuno dedicare un focus proprio a questa tipologia di mezzi, coinvolgendo gli stessi allestitori, i Costruttori, i noleggiatori e i Fleet e Mobility Manager delle aziende che li utilizzano. Una cosa è certa: anche nell’ambito dei “trasformati” l’evoluzione è notevole e va nella direzione di un monitoraggio sempre più puntuale dei “big data” provenienti dai veicoli.

Finora abbiamo parlato di presente e futuro. Ma crediamo che in un momento come questo sia importante anche volgere lo sguardo all’indietro e rendersi conto degli step compiuti dal mondo della mobilità: noi abbiamo scelto di farlo con i manager di primissimo piano che hanno accompagnato il nostro lavoro di comunicazione nel corso di questi anni. Li abbiamo definiti “I saggi del noleggio” e abbiamo inaugurato la nuova rubrica con Fabio Flori, corporate sales manager di Volvo Car Italia.

Il passato è importante, perché proprio lì i nuovi progetti affondano le radici. Una dimostrazione concreta arriva dalla Hyundai Ioniq 5, protagonista della nostra cover story, l’ultima futuristica creazione della Casa coreana che si ispira nelle proporzioni e nelle superfici levigate alla famosa Pony degli anni Ottanta. Buona lettura.

roberto.perazzoli@fleetmagazine.com

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni