Effetti imprevisti della crisi dei chip: cresce la vendita dell’usato elettrico

Secondo dati europei, ottobre 2021 è il secondo mese in cui gli EV si sono venduti più velocemente delle auto termiche. In Italia, da gennaio a ottobre 2021, i passaggi di proprietà vedono un incremento del 294% sulle vendite delle auto elettriche usate.

Per il secondo mese di fila, si registra un notevole incremento della domanda di auto usate elettriche. Una richiesta collegata alla mancanza di prodotto e al generale rialzo dei prezzi dell’usato.

Leggi Anche: Auto Usate elettriche: quanto valgono e come si calcolano

L’ELETTRICO USATO CRESCE IN EUROPA

Come riporta il report sulle auto usate di Indicata Market Watch, i veicoli elettrici guidano il settore delle vendite online di auto di seconda mano nel mese di ottobre 2021 in UK, Portogallo, Danimarca e Paesi Bassi.  

Secondo Indicata Market Watch, ottobre 2021 è il secondo mese in cui gli EV si sono venduti più velocemente delle auto termiche in Europa.

Il notevole incremento della domanda di usato elettrico è collegato alla mancanza di prodotto e al rialzo dei prezzi. Dall’inizio dell’anno i prezzi sono aumentati anche in modo considerevole:

  • UK + 28.3%
  • Portogallo +14.9%
  • Germania +8.6%
  • Francia +3.2%

Leggi Anche: Cresce il noleggio delle auto usate: tutti i prodotti presenti sul mercato

Osservando i dati finora disponibili sul 2021, notiamo che le vendite di usato elettrico aumentano del 150% rispetto al 2020 e anche l’ibrido è cresciuto del 79%. Questo a causa della carenza di prodotto termico usato.

Commenta Andy Shield, direttore dell’unità global business di Indicata: “È la tempesta perfetta per i consumatori che vogliono passare all’elettrico e possono farlo più velocemente di quanto preventivato grazie alla disponibilità di prodotto.

Sarà interessante vedere se, quando cresceranno gli stock di usato diesel e benzina, la domanda e i prezzi degli EV saranno impattati. La buona notizia per OEM e dealer è che la conoscenza dei consumatori riguardo l’elettrico è in crescita”.

VENDITA EV USATI IN ITALIA

Benzina e diesel fanno sempre i volumi più importanti nelle vendite dell’usato, nel mese di ottobre, come riportano  i dati del report ACI-Trend.

Leggi Anche: Mercato dell’usato: vendite in calo del 16,8%, crescono i prezzi

Tuttavia, i passaggi di proprietà delle auto usate ibride (3% e +139%) ed elettriche (0,5% e +348%) crescono tra i privati.:

  • Auto ibride benzina: (3% e +85% rispetto al 2020)
  • Auto elettriche: (0,7% e +200% rispetto al 2020)
  • Benzina: (30% e -28% rispetto al 2020)
  • Diesel: (55% e -27% rispetto al 2020)

Se consideriamo i dati 2021 da gennaio a ottobre, i passaggi al netto delle minivolture vedono un incremento del 294% sulle vendite delle auto elettriche usate (la quota di mercato è sempre bassa, 0.2%).

L’ibrido benzina cresce del 172.3% (2.1 di quota di mercato); l’ibrido gasolio cresce del 121.2% (0.3 di quota). Il diesel ha il 49.5% di quota e cresce del 14.4%, mentre il benzina ha il 37% di quota e cresce del 16.6.

https://youtu.be/XEqBsIvlM0c

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia