Da crossover a Suv: ecco la nuova Peugeot 3008

Abbiamo visto dal vivo in anteprima, a sorpresa, la nuova Peugeot 3008, che arriverà sul mercato italiano da ottobre. Presentata a Parigi a fine maggio, la nuova 3008 ha fatto la sua comparsa a Courmayeur, dove è stata mostrata a un pubblico di Fleet Manager nel corso di un evento PSA.

Ne abbiamo approfittato per parlarne con Vito Saponaro, direttore di Peugeot Italia, che ci ha raccontato la trasformazione della Peugeot 3008 da crossover a vero e proprio Suv.
Gli Sport Utility Vehicle sono sempre più richiesti dal pubblico, sia privato sia business, e proprio per intercettare questi desideri il nuovo modello Made in France offre tutte le caratteristiche tipiche di questo segmento, il Leone presenta in Peugeot 3008 dimensioni di un Suv da segmento C, accattivante e moderno.

VIDEO: INTERVISTA A VITO SAPONARO, DIRETTORE PEUGEOT ITALIA

LA NUOVA PEUGEOT 3008

Come commenta Vito Saponaro: “La nuova 3008 è nuova in tutti i sensi, c’è stata una evoluzione di prodotto radicale dal suo lancio nel 2010: da crossover a Suv, un allestimento che sta trainando il mercato italiano sia sul segmento B sia sul segmento C”.

L’aspetto è deciso ma non eccessivamente spigoloso. La linea alta della cintura così come le ruote di grandi dimensioni e i paraurti e parafanghi ben marcati mettono in risalto il suo essersi fatta Suv. La Peugeot 3008 è costruita sulla nuova piattaforma EMP2, che ha permesso un dimagrimento di circa un quintale. Il sistema Advanced Grip Control offre cinque modalità di aderenza: normale, neve, fango, sabbia e con Esp disabilitato. I cerchi sono da 18 pollici abbinati a pneumatici specifici all season.
Per capire quanto realmente sia apprezzata questa vettura, l’abbiamo fatta provare a chi delle auto ha fatto il proprio mestiere, raccogliendo pareri molto positivi.

LE DIMENSIONI DI PEUGEOT 3008

Parlando di dimensioni, la nuova Peugeot 3008 è lunga 4,45 metri, compatta ma comunque 8 cm più grande rispetto alla generazione precedente. Il passo aumenta di oltre 6 cm per un totale di 2,675 metri, tra i più lunghi della categoria; la larghezza è di 1,84 metri.
Altezza 1,62 m, altezza da terra 22 cm Lo spazio per le persone è aumentato, così come il bagagliaio, che ora ha una capacità minima di 520 litri (90 in più) e una massima di 1.482 litri. Possiamo affermare quindi che come dimensioni Peugeot 3008 si difende molto bene.

APPROFONDISCI: per la 3008 esordio da record, ecco tutti i numeri del SUV del leone

dimensioni Peugeot 3008
Per la nuova Peugeot 3008 dimensioni di tutto rispetto

ANCHE PER LE FLOTTE

La nuova Peugeot 3008 arriverà sul mercato italiano nell’autunno 2016. “Abbiamo l’ambizione di imporla sul mercato italiano – spiega Saponaro – sia su una clientela privata sia per le esigenze di una clientela business, laddove nelle grande aziende queste tipologie di prodotto si stanno inserendo prendendo lo spazio di carrozzerie station wagon, con linee molto più moderne e attrattive per il cliente”. La nuova Peugeot 3008 avrà tre versioni benzina (da 130 e 155 CV) e quattro diesel, il 1.6 BlueHDi da 120 cavalli (automatico e manuale), il 2.0 da 150 cavalli (solo manuale) e il 2-0 da 180 cavalli (solo automatico).

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia