Cupra al Salone di Monaco 2021, UrbanRebel il concept verso l’utilitaria elettrica

Cupra è presente al Salone di Monaco 2021: al centro della scena ci sarà la concept UrbanRebel, che affiancherà i due modelli di punta di quest'anno, la Formentor e l'attesissima elettrica Born.

Cupra UrbanRebel Concept prende la scena. E’ la protagonista del marchio al Salone di Monaco 2021. Lo è per l’impatto estetico e, soprattutto, lo è per la prospettiva. Sulla scena va anche altro, c’è l’elettrica Born,  vista in anteprima al MiMo 2021, e l’apprezzatissima Formentor, che in autunno vedrà arrivare un’altra variante, la potente VZ5, tra i Suv più attesi nella seconda parte dell’anno

Cupra UrbanRebel Concept

 

LE PROTAGONISTE CUPRA AL SALONE DI MONACO 2021

CUPRA URBANREBEL CONCEPT

Cosa ci dice la UrbanRebel? Del design non molto. Con un po’ di immaginazione, dietro le soluzioni da auto da corsa – mondo vicino al DNA Cupra – si nasconde la visione stilistica che sarà della futura utilitaria elettrica sul mercato nel 2025.

E’ centrale, in prospettiva, il modello che dalla UrbanRebel Concept si trasformerà in realtà. Lo è per il segmento B nel quale andrà a collocarsi, di fatto parliamo di un progetto destinato a trasformarsi, anche, in una futura Ibiza elettrica. Le dimensioni, d’altronde, collocano già la show car in quel perimetro: 408 cm in lunghezza, 179 in larghezza e 144 in altezza.

Approfondisci: tutte le informazioni sul Salone di Monaco 2021

ELETTRICA DI MASSA

Wayne Griffiths, a.d. Cupra, ha indicato il potenziale produttivo nell’impianto di Martorell: 500 mila unità all’anno. Su architettura MEB Short, oltre alla sportiveggiante utilitaria Cupra, si faranno anche altri progetti, per altri marchi del Gruppo Volkswagen. Così, è un attimo immaginare l’utilitaria Seat, il crossover urbano ID.1 di Volkswagen, ad esempio. “L’elettrica da città è un progetto chiave non solo per la nostra compagnia ma per il Gruppo Volkswagen, poiché il nostro obiettivo è di produrre più di 500 mila elettriche da città all’anno, a Martorell, per i diversi marchi del Gruppo. L’elettrica urbana democratizzerà e renderà accessibile la mobilità elettrica alle masse”, ha spiegato Griffiths.

Cupra ha i connotati del marchio sportivo e, in prospettiva, ha già una rivale d’elezione. Alpine R5 avrà medesime tempistiche per il lancio sul mercato, derivata dalla Renault R5 elettrica (leggi le prospettive delineate da De Meo con la Renaulution). Questo il quadro che si profila all’orizzonte. Il presente dice di un concept avveniristico, prestazioni estreme con i 435 cavalli di potenza massima e 340 cavalli continui, erogati dai motori elettrici. 

CUPRA BORN

Il Salone bavarese sarà una vetrina importante per i nuovi modelli Cupra. La Cupra Born, in particolare, è la prima elettrica del marchio spagnolo. La sua storia è originale: nata come prototipo Seat, con il nome di El Born, ora è diventata auto di serie con il brand “cugino”. Una scelta importante, per indicare il binomio tra zero emissioni e sportività. Già vista al MiMo 2021, la Born ha un aspetto aggressivo. 

Cupra Born 2022

Due le versioni inizialmente previste, quella con batteria da 45 kWh e motore da 150 Cv, e quella con batteria da 58 kWh e potenza di 204 Cv. Le autonomie dichiarate sono rispettivamente di 340 km e 420 km. A queste, però. si aggiungerà anche un’inedita Born con batteria da 77 kWh e 231 Cv, con 540 km di autonomia.

Leggi anche: tutte le caratteristiche della Cupra Born

CUPRA FORMENTOR 

Grande successo nei mesi scorsi per la Formentor, che ora si prepara a sbarcare sul mercato con una motorizzazione ancora più “cattiva” e aggressiva. Il modello sarà certamente protagonista anche allo IAA Mobility 2021.

Cupra Formentor VZ5

La novità della seconda parte dell’anno sarà la Cupra Formentor VZ5, dove V sta per “veloz” e 5 per il motore 5 cilindri, ovvero il potente turbobenzina già utilizzato da diversi modelli sportivi del Gruppo Volkswagen. Si tratta di un 2.5 TFSI in grado di scaricare a terra 390 Cv. Un modello che esprime tutta l’indole sportiva del brand che porta sul cofano.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Tag

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia