Mercato dell’auto, un 2016 davvero sfavillante: superate 1,8 milioni di unità

Pronostico rispettato. I dati del mercato auto 2016 confermano, come previsto già nelle settimane scorse, il superamento del muro del milione e 800mila unità (1.824.968 unità, per la precisione) e una crescita del 15,8% rispetto al 2015. In questo contesto, il noleggio si mostra ancora una volta un comparto in piena salute, con una quota di penetrazione del 19,8% sul totale (dati Unrae). Un 2016, dunque, molto positivo per il settore delle quattro ruote.

DICEMBRE 

I dati di dicembre sono l’ultimo tassello di un mercato auto 2016 in ripresa: l’ultimo mese dell’anno ha fatto registrare oltre 124mila immatricolazioni, con un incremento del +13,1% rispetto al dicembre del 2015. Un ritorno in doppia cifra, dopo il +8,2% di novembre e il +9,7% di ottobre. Secondo Gianmarco Giorda, direttore di Anfia, “il mercato cresce a doppia cifra, facendo concludere l’anno in linea con le aspettative”.

LE PREVISIONI DEL 2017 

Come abbiamo visto, i numeri uno delle Case prevedono un 2017 in ulteriore crescita. Un’opinione condivisa anche da Anfia, che stima “una moderata crescita del mercato auto, tra il 3% e il 5% in più rispetto al 2016“. Dopo la svolta e l’uscita definitiva dalla crisi, ci attende dunque un futuro stabile, con l’avvicinamento progressivo alla fatidica soglia delle 2 milioni di unità annue.

IL NOLEGGIO

Durante lo scorso anno, Aniasa l’ha sottolineato più volte. Il noleggio è un settore in continuo sviluppo e i dati del mercato auto 2016 lo confermano. Unrae evidenzia una crescita in termini di volumi del +16,6% (+18% per il Nlt e +14,2% per il Rac) e una quota di mercato stabile, che come detto sfiora il 20%.

Noleggio lungo termine Europa 2016

ALIMENTAZIONI 

Parlando di alimentazioni, dicembre conferma l’affermazione del diesel, che, in termini di immatricolazioni, ha fatto registrare un incremento del 15% rispetto a dodici mesi fa, ottenendo una quota di penetrazione del 57,6% (dati Anfia). A dicembre, bene anche le auto elettriche (+85% rispetto a dicembre 2015), anche se i numeri sono sempre contenuti (187 immatricolazioni nel mese). Complessivamente, nel 2016 è da menzionare la crescita delle auto ad alimentazione alternativa, che raggiungono un’incidenza dell’11,3% sul totale.

Dati mercato auto 2016 top ten delle vendite
Vendite: la top ten di dicembre (Fonte: Anfia)

LA TOP TEN DI DICEMBRE

Per quanto riguarda la top ten delle auto più vendute, nei prossimi giorni vi sveleremo la classifica annuale. Intanto, analizzando dicembre, il podio è occupato da tre vetture appartenenti ai segmenti A e B: la Fiat Panda, della quale abbiamo già svelato tutte le novità per il 2017, la Lancia Ypsilon e la Renault Clio. In questa graduatoria, sette vetture su dieci sono del Gruppo FCA. In altre parole, quando si parla di quattro ruote, il “made in Italy”, nel nostro Paese, ha ancora un peso molto forte…

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia