DIALOGO Italia e Audi Zentrum Bologna: insieme per le pmi

DIALOGO Italia, società specializzata nel business process outsourcing, ha creato un servizio che si pone un obiettivo ben preciso: creare una relazione mirata tra il decision maker delle piccole e medie imprese e i consulenti flotte delle concessionarie, per offrire all’azienda coinvolta una consulenza specializzata e al dealer di riferimento una reale opportunità di business.

DIALOGO Italia Audi Zentrum Bologna

In Italia, non a caso, il tessuto economico produttivo è costituito da poche aziende di grandi dimensioni e, per circa il 95%, da piccole e medie imprese. Si tratta di realtà con un alto potenziale dal punto di vista dell’acquisto di auto per uso aziendale, ma molto frammentate, per le quali il processo di creazione del contatto e profilazione risulta molto articolato.

Con Audi Zentrum Bologna, DIALOGO ha strutturato un progetto di “Fleet Business Development”, attivo da settembre 2016. Abbiamo intervistato Claudio Petaroscia e Gianluca Fraccaroli, consulenti flotte e noleggio a lungo termine della concessionaria.

Approfondisci: i 15 anni di DIALOGO in Italia

LA PARTNERSHIP CON DIALOGO ITALIA

Audi Zentrum Bologna è un vero e proprio punto di riferimento del brand Audi per Bologna e provincia, e da ottobre 2016 fa parte del Gruppo Penske Automotive Italy.

Ecco come è nata la collaborazione con DIALOGO Italia. “L’azienda e il Gruppo hanno creduto sin da subito nello sviluppo del business delle flotte e dei noleggi, consapevoli di come il tessuto imprenditoriale della città metropolitana di Bologna potesse essere interessato a proposte efficaci tramite il brand Audi. Da qui la partnership con Dialogo per la gestione dell’agenda commerciale dei nostri colleghi e prima ancora nella profilazione cliente” spiegano i due consulenti.

DIALOGO Italia supporta i consulenti alle Vendite Flotte & NLT della concessionaria nella fase preliminare di profilazione, raccolta esigenze e presa appuntamento con Fleet Manager, titolari, responsabili amministrativi delle piccole e medie imprese del territorio.

I BENEFICI

I vantaggi sono molteplici. “Innanzitutto una gestione metodica e professionale dei prospect da contattare. Spesso in azienda i consulenti sono presi da appuntamenti e contratti e difficilmente trovano il tempo per sviluppare una strategia commerciale organizzata e puntuale. L’avvalersi di un partner efficace, ci permette di concentrarci sulle visite ai clienti, sulle proposte commerciali e di maturare contratti sempre crescenti tutti i mesi” sottolineano Petaroscia e Fraccaroli.

DIALOGO ITALIA concessionari

Il team Flotte e NLT, sviluppato in sinergia con Dialogo, “ci permette di presentarci ai nostri clienti in modo organizzato e professionale. Crediamo che loro percepiscano che Audi Zentrum Bologna è, a tutti gli effetti, un ottimo partner per la mobilità aziendale: questo si evince anche dalla gestione del primo contatto, e prosegue per tutta la gestione dei contratti con le aziende” evidenziano i manager.

TRA PRESENTE E FUTURO

Vien spontaneo chiedere ai consulenti se, per una concessionaria di auto, affidare ad un provider esterno questa tipologia di servizi sia difficile. “Per Audi Zentrum Bologna non lo è, perché c’è sempre una valutazione di processo a monte e un monitoraggio costante del lavoro svolto di mese in mese. In questo l’appartenenza al gruppo americano Penske Automotive ci ha aiutato a rendere più fluidi e misurabili i processi interni, sviluppando di fatto delle partnership per esternalizzare alcuni servizi, alleggerendo i costi fissi interni e organizzando al meglio il lavoro” rispondono i nostri interlocutori.

Nel futuro di Audi Zentrum Bologna, ci sarà sempre più il mondo delle flotte aziendali. “Sicuramente è un’area di business che vogliamo implementare, in termini di proposte e di risorse. L’appartenenza al Gruppo poi ci permette di sviluppare nuovi prodotti e nuove soluzioni. Sarà un anno ricco di opportunità da cogliere e noi saremo in primissima fila” concludono Petaroscia e Fraccaroli.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia