Doppio primato a Batilly per la divisione Renault veicoli commerciali

Sarà sicuramente un 2016 impegnativo per la divisione Renault veicoli commerciali, e in particolare per lo stabilimento di Batilly, nel nord-est della Francia.

Nell’anno che si è appena concluso, da quella linea di montaggio sono infatti usciti 85.208 esemplari di Master, una quota mai toccata in precedenza. Anche la produzione generale annua (a comprendere i veicoli commercializzati sotto i marchi Opel/Vauxhall e Nissan) del sito ha raggiunto una soglia record, con oltre 126mila mezzi pronti ad invadere il mercato.

IL CUORE DELLA PRODUZIONE

Il precedente primato complessivo, segnato nello stabilimento del “Marchio della Losanga” che ha festeggiato nel 2015 i 35 anni di attività, risaliva al 2006 (123.202 unità). Oltre al lavoro svolto per la divisione Renault veicoli commerciali e Renault Trucks (in quest’ultimo caso sono stati 12.500 gli esemplari assemblati), dalla linea di montaggio di Batilly sono usciti lo scorso anno circa 21.700 LCV a marchio Opel/Vauxhall (brand britannico sempre nell’orbita di General Motors), e poco meno di 7mila “firmati” Nissan. Ma il cuore della produzione ha continuato a pulsare intorno a Master, modello di cui sono state curate le tre generazioni sinora lanciate. Dal 1980, anno dell’inaugurazione dello stabilimento, ad oggi, si contano oltre 2,2 milioni di unità prodotte. In virtù anche di una forza lavoro considerevole (più di 3mila dipendenti) a Batilly, di media, ne esce uno nuovo ogni due minuti. La capacità produttiva complessiva è di 670 veicoli al giorno. I fornitori sono oltre 250, più della metà dei quali connazionali.

UNA GAMMA “MADE IN FRANCE”

L’intera gamma Renault veicoli commerciali può fregiarsi dell’etichetta “Made in France”. Se Master è da oltre trent’anni abbinato al sito produttivo di Batilly,  specializzato in grandi furgoni per il costruttore transalpino (divisione Truck compresa) e per i partner Nissan, e General Motors, anche i veicoli commerciali di dimensioni più ridotte del “Marchio della Losanga” hanno trovato da tempo una sistemazione stabile. Kangoo esce dallo stabilimento di Maubeuge, mentre Renault Trafic arriva dalla linea di montaggio a Sandouville. Anche i motori per il Master sono prodotti in patria, a Cléon, in Normandia. Il precedente record di produzione annua del veicolo commerciale a Batilly era stato segnato nel 2000. Allora le unità pronte per la vendita furono 82.121.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia