High Tech: la tecnologia a bordo delle auto | Fleet Magazine

SafeDrivePod: come migliorare la sicurezza delle flotte

App smartphone digital key Volvo

A prima vista può sembrare un bottone, perché le dimensioni sono quelle, ma in realtà è un componente chiamato SafeDrivePod che in combinazione con un’app e un sito dà vita ad una soluzione completa che garantisce che lo schermo dello…

commenti

Motori part time, una soluzione per ridurre i consumi

Motori part time funzionamento

I motori part time sono in grado di disattivare la combustione in alcuni cilindri (due su quattro oppure tre su sei, per esempio) quando viene richiesta una potenza ridotta, consentendo così di ridurre i consumi di carburante. Si tratta di…

commenti

Auto connesse: sei modi per difendersi dai cyber-attacchi

Anche le auto connesse sono esposte ai cyber-attacchi

Nel mercato sempre più rilevante, per numeri e incidenza economica, delle auto connesse – che quest’anno dovrebbe generare in Europa, secondo le stime, 16,7 miliardi di euro di fatturato (secondo solo agli Stati Uniti con i 17,7 miliardi di euro…

commenti

Pedale dell’acceleratore attivo, cos’è e come funziona

Bosch e l’Alta Scuola Politecnica presentano il pedale dell'acceleratore attivo

Il pedale dell’acceleratore attivo promette di garantire una maggiore sicurezza sulle strade, grazie alla sua capacità di ridurre la distrazione del guidatore. L’Active Pedal interagisce con il driver tramite stimoli come la vibrazione o la spinta.

Il team di studenti…

commenti

Digital cockpit Skoda, addio alla strumentazione analogica

Digital cockpit Skoda

Novità tecnologica in Casa Skoda, arriva il digital cockpit. Debutto al Salone di Francoforte 2017. Sarà la Karoq a sfoggiare il digital cockpit Skoda.

Il nuovo Suv compatto è il primo modello del marchio boemo a essere dotato di questa…

commenti

Volante e pedaliera? Sugli autonomous vehicle di Ford potranno essere a richiesta

Appena il tempo di abituarci alla soluzione del volante retrattile, che libera spazio nell’abitacolo nel momento di passaggio alla modalità di guida manuale a quella autonoma, che un brevetto Ford spalanca scenari alternativi.

Nei disegni che accompagnano il progetto depositato…

commenti

Smart key, quando la chiave diventa intelligente

Smart key BMW

Salire a bordo dell’auto ed entrare nell’abitacolo senza dover usare la chiave per aprire la macchina. Di sicuro, avrete sentito parlare di questo meccanismo. I nomi che lo identificano sono diversi: keyless entry, smart key, smart access, keyless go, advanced…

commenti

Sicurezza: il sistema Panasonic che rileva la sonnolenza

sicurezza stradale Panasonic

Sicurezza stradale, irrompe Panasonic. L’azienda specializzata in nuove tecnologie e soluzioni elettroniche ha infatti messo a punto un innovativo sistema per la rilevazione della sonnolenza alla guida, con l’obiettivo di prevenire gli incidenti dovuti ai colpi di sonno. Il dispositivo…

commenti

Con Nissan e-Pedal muoversi sulla Nuova LEAF è un “gioco”

Il sistema Nissan e-Pedal è una delle novità annunciate sulla Nuova LEAF

Nissan LEAF, la regina mondiale delle vetture zero emissioni si dota, prima al mondo, del Nissan e-Pedal, un pedale elettronico sviluppato per consentire ai driver di gestire efficacemente il 90% delle situazioni che si verificano mentre si è volante.

La…

commenti