High Tech: la tecnologia a bordo delle auto | Fleet Magazine

Con Nissan e-Pedal muoversi sulla Nuova LEAF è un “gioco”

Il sistema Nissan e-Pedal è una delle novità annunciate sulla Nuova LEAF

Nissan LEAF, la regina mondiale delle vetture zero emissioni si dota, prima al mondo, del Nissan e-Pedal, un pedale elettronico sviluppato per consentire ai driver di gestire efficacemente il 90% delle situazioni che si verificano mentre si è volante.

La…

commenti

Sospensioni pneumatiche: “leggono” la strada

Sospensioni pneumatiche funzionamento

Sempre più modelli adottano le sospensioni pneumatiche, di serie o come optional. Il motivo è semplice: offrono un comfort di marcia superiore rispetto ai convenzionali sistemi a molla in acciaio. Il segreto sta nell’utilizzo di soffietti in gomma riempiti con…

commenti

Park assist, il “salvavita” in città (e anche fuori)

Parcheggiare l’auto rappresenta, per molti, uno dei momenti più critici e “odiati” della guida, talvolta un vero incubo. Arriva in soccorso il Park assist (noto anche come Active park assist o Parking assistant), pensato per semplificare la vita dell’automobilista.

Si…

commenti

Cruise control adattivo, evoluzione della specie

Cruise control adattivo come funziona

Il Cruise Control Adattivo è nato per ovviare al limite principale del cruise control classico. Un dispositivo che, se inserito, mantiene la velocità impostata, indipendentemente dalle condizioni esterne e rende quindi indispensabile l’intervento del driver per rallentare o accelerare.
Il…

commenti

Portellone hands free, il bagagliaio si apre e chiude senza mani

Come funziona il portellone Hands Free

Capita a tutti di arrivare in prossimità del bagagliaio della propria auto e trovarsi con le mani occupate, tra borse, pacchi e valigie. A toglierci d’impaccio ci pensa il portellone hands free. In pratica, il bagagliaio si apre e chiude…

commenti

Cos’è e come funziona il Traffic sign recognition

Traffic sign recognition

Dubbi sui limiti di velocità da rispettare nel tratto percorso? Arriva in soccorso il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Noto come Traffic sign recognition, è una guida nella giungla dei cartelli. Non è difficile trovare indicazioni e restrizioni a…

commenti

Remote parking, parcheggiare non è più un problema

Remote parking Mercedes

Le manovre di ingresso e di uscita dai parcheggi stretti e nei garage possono rivelarsi una vera tortura. A rendere la situazione meno critica ci pensa la tecnologia. Il merito è di un sistema con cui è possibile eseguire le…

commenti

Il sistema di frenata automatica che “pensa” ai pedoni

Frenata automatica di emergenza

Tra gli Adas (sistemi avanzati di ausilio alla guida) più apprezzati, c’è senza dubbio il sistema di frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni. Un vero e proprio “salvavita” per l’incolumità di chi attraversa la strada.
L’AUTO CHE FRENA…

commenti

Sicurezza in auto, il cofano salva-pedoni

Cofano auto attivo funzionamento

Non solo passeggeri, ma anche pedoni, affinché anche chi attraversa la strada a piedi sia esposto al minor grado di rischio possibile. Oltre che per la protezione degli occupanti, le Case automobilistiche hanno ideato dei sistemi pure per la sicurezza…

commenti