12 Gennaio 2022

Ecobonus moto: al via le prenotazioni, ecco a chi spetta

Al via da giovedì 13 gennaio le prenotazioni per gli incentivi per l'acquisto di moto e motocicli elettrici o ibridi. Previsti sconti fino al 40% sul prezzo di listino del veicolo, fino a un massimo di 4.000 euro in caso di rottamazione, 3.000 euro senza.

I tanto attesi incentivi all’acquisto di auto elettriche ed elettrificate non sono arrivati. La Legge di Bilancio 2022 si è dimenticata dell’auto, ma non delle moto. È stata concessa, infatti, una proroga all’incentivo per l’acquisto di nuovi motocicli e ciclomotori elettrici o ibridi fino al 2026.

ecobonus-moto

Previsto uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro, suddivisi in 20 milioni annui per il periodo 2021-2023 e 30 milioni annui dal 2024 al 2026. Le prenotazioni del bonus partono da giovedì 13 gennaio 2022, dalle ore 10.

L’ECOBONUS MOTO

A quanto ammonta

L’ecobonus moto e motocicli consiste in uno sconto, ottenibile direttamente presso la concessionaria, sul prezzo di listino del modello scelto. Secondo i seguenti parametri:

  • con rottamazione di un veicolo di categoria L di classe fino a Euro 3 -> sconto del 40% fino a un massimo di 4.000€ iva esclusa
  • senza rottamazione -> sconto del 30% fino a un massimo di 3.000€ iva esclusa

Potrebbe interessarti anche: L’Italia va in scooter, ma elettrico, ecco perché piace

Cosa si può acquistare

L’incentivo è attivabile all’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, nuovi di fabbrica, appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.

A chi spetta?

incentivi-acquisto-moto

Il contributo è riconosciuto sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche, che possono usufruirne su un massimo di 500 veicoli acquistati durante l’anno.

Leggi anche: Tagliando moto, ogni quanto farlo e cosa controllare

Come si prenota?

Gli acquirenti non dovranno fare altro che recarsi presso un rivenditore. Così come era accaduto per l’ecobonus auto, saranno i concessionari stessi ad occuparsi della richiesta di incentivo, tramite la piattaforma governativa dedicata, consultabile a questo link: https://ecobonus.mise.gov.it/

 

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia