Elon Musk “person of the year 2021” è un premio all’auto elettrica
Elon Musk e Tesla hanno forzato il cambiamento, provando come ci fosse un mercato per i veicoli elettrici. Il visionario imprenditore sudafricano è il terzo imprenditore automotive ad aggiudicarsi la prestigiosa copertina di Time.
In questo articolo
Elon Musk è persona dell’anno 2021 per la rivista Time. Tra le motivazioni: “Musk e Tesla hanno forzato il cambiamento, provando come ci fosse un mercato per i veicoli elettrici. Questo ha fatto di Musk probabilmente il più grande contributore privato alla lotta contro il cambiamento climatico”.
Leggi Anche: Perché il chip shortage non ha scalfito Tesla?
ELON MUSK MERITA IL PREMIO?
Time ha iniziato a nominare “l’uomo dell’anno” dal 1927. È da specificare che non è un riconoscimento per forza dai connotati positivi: basti pensare che nel 1938 venne nominato Hitler, e l’anno dopo Stalin.
Come ha scritto ha scritto il direttore della rivista Time, Edward Felsenthal: “La copertina della Persona dell’Anno è un marcatore di influenza e pochi individui hanno avuto più influenza di Musk nella vita sulla Terra e potenzialmente anche oltre la Terra”.
L’imprenditore sudafricano fondatore di Tesla e Space X è sicuramente un visionario, descritto nelle motivazioni ufficiali del premio come: “l’uomo che aspira a salvare il nostro pianeta e a procurarne un altro da abitare: clown, genio, bastian contrario, visionario, industriale, showman, canaglia”.
UN PREMIO ALL’AUTO ELETTRICA
Di certo, l’avventura più concreta di Elon Musk è Tesla, il marchio che ha reso appetibile l’auto elettrica in tutto il mondo.
Leggi Anche: Tesla produrrà a Berlino… e l’Europa trema
Infatti fra le prime motivazioni del riconoscimento di Time leggiamo che Musk: “Guida un’auto che ha creato e che non usa benzina e a malapena necessita di conducente”. Un riferimento non solo all’elettrificazione ma anche alla guida autonoma, altro grande cavallo di battaglia di Elon Musk. Le sue auto sono “smartphone su ruote”, come le abbiamo definite nei nostri test drive.
GLI IMPRENDITORI AUTO PREMIATI DA TIME
Elon Musk non è la prima figura legata all’automotive premiata dalla prestigiosa rivista nel corso della sua storia.
1928 – Walter Chrysler
Nel 1928 venne nominato Walter Chrysler, l’imprenditore statunitense fondatore della Chrysler Corporation nel 1925 (ora parte di Stellantis).
Già nel 1924 l’imprenditore aveva lanciato sul mercato una prima auto col proprio nome, la Chrysler B-70. Uno dei principali meriti della Chrysler fu di aver introdotto per la prima volta all’interno del processo di progettazione delle vetture la galleria del vento.
1955- Harlow Herbert Curtice
Nel 1955 venne nominato uomo dell’anno Harlow Herbert Curtice alla guida della General Motors (GM) dal 1953 al 1958.
Nel febbraio 1954, Curtice annunciò che GM avrebbe speso 1 miliardo di dollari (circa 12 miliardi di dollari oggi) per espandersi in previsione del boom. Ciò generò un effetto a catena che contribuì a garantire la ripresa dell’economia.
Queste le motivazioni del riconoscimento del Time: “in un lavoro che lo richiedeva, si è assunto la responsabilità della leadership per gli affari americani”. Con Curtice come presidente, la GM divenne immensamente redditizia e fu la prima società ad avere profitti per 1 miliardo di dollari in un anno.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.