18 Agosto 2020

Le auto più usate dagli italiani in vacanza e l’inaspettato ritorno della Fiat Uno

Quali sono le auto più usate dagli italiani in vacanza? La classifica stilata dall’Osservatorio Brumbrum offre risultati a dir poco imprevedibili.

Il 78,3% degli italiani ha scelto l’auto come mezzo di trasporto per queste strane vacanze italiane. Lo conferma una recente indagine condotta da Confturismo-Confcommercio. Una percentuale che non stupisce in un momento come quello che stiamo vivendo. La propria auto è il mezzo più sicuro, l’unico a prova di contagio.

auto vacanze 2020 classifica brumbrum

Ma di quale auto stiamo parlando? Qual è il modello più utilizzato dagli italiani nell’estate 2020? A queste domande offre risposta l’Osservatorio Brumbrum che, basandosi sull’incremento di vendite nel mese di giugno, ha stilato la classifica delle vetture più utilizzate per le ferie di luglio e agosto.

Approfondisci: Vacanze in auto: 5 consigli per le partenze estive

LE AUTO PREFERITE DAGLI ITALIANI IN VACANZA

È un momento difficile per tutti, tranne che per Elon Musk. Le vendite crollano, ma non quelle della Tesla. Tra le berline elettriche più vendute nel primo semestre 2020 vince anche in vacanza. La Tesla Model S ha visto triplicare le proprie vendite online, aggiudicandosi il posto di auto usata più comprata dell’estate. Segue la Fiat Tipo Station Wagon, che ha registrato un incremento del +185%. Mentre al terzo posto troviamo la Citroën C5 Aircross, con una crescita del +182%.

auto vacanze 2020 fiat uno

Il dato più interessante, però, si nasconde ai piedi del podio. Al quarto posto tra le auto usate più acquistate dagli italiani in vacanza c’è la Fiat Uno. Nostalgici e ancora non del tutto fuori dai ruggenti anni ’80, gli abitanti del Belpaese hanno fatto crescere del +179% le vendite dello storico modello torinese. Ormai fuori listino da anni, la Uno è più cercata di modelli attuali come la Ford Ecosport e la Bmw Z4, che le stanno alle spalle nella classifica.

Tipologie e alimentazioni

Per quel che riguarda i segmenti, anche in ferie gli italiani prediligono le utilitarie (27%), seguite da berline (23%) e suv (13%). Le motorizzazioni più cercate sono quelle diesel (48%) e benzina (37%), mentre GPL e metano non superano rispettivamente l’8% e il 4% di acquirenti. Altro sintomo di tradizionalismo si ritrova nella scelta della trasmissione: gli automobilisti tricolore continuano a preferire quella manuale (66%).

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia