14 Aprile 2020

Euro NCAP, test più severi per la sicurezza in auto

Test Euro NCAP, arriva la valutazione della sopravvivenza post incidente, attraverso l’analisi delle informazioni a disposizione dei soccorritori, presenti nella scheda veicolo, per un salvataggio rapido e sicuro di chi si trova a bordo dei veicoli incidentati.

I test Euro NCAP alzano l’asticella della sicurezza in auto. Previsti test più severi, con l’introduzione della valutazione della sopravvivenza post-incidente, attraverso l’analisi delle informazioni a disposizione dei soccorritori, presenti nella scheda veicolo, per un salvataggio rapido e sicuro di chi si trova all’interno di un veicolo coinvolto in un sinistro.

Nuova Tesla Model 3 test euro ncap

Il Consorzio Euro NCAP organizza crash test su veicoli nuovi e fornisce una valutazione realistica e indipendente delle prestazioni di sicurezza di alcune delle auto più popolari vendute in Europa. Istituito nel 1997 e sostenuto da diversi Governi europei, organizzazioni di automobilismo, consumatori e assicurazioni, Euro NCAP è rapidamente diventato un catalizzatore per incoraggiare significativi miglioramenti di sicurezza in auto.

CRASH TEST EURO NCAP

L’Euro NCAP conduce e simula crash test in modo ancora più realistico e completo, contribuendo a un ulteriore incremento della sicurezza attiva e passiva dei modelli, tanto a combustione interna quanto elettrici.

Nuova BMW Serie 3 test Euro NCAP

Grazie alla crescente diffusione dei sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti Adas, il punteggio massimo di cinque stelle Euro NCAP è stato raggiunto dal 75% delle auto testate.

Il sistema di frenata autonoma di emergenza (AEB – Autonomous Emergency Braking) è di serie sul 90% dei modelli, optional nel 5%. Il sistema di frenatura automatica per evitare l’investimento dei pedoni, invece, è presente sull’85% delle auto. L’AEB per evitare la collisione con i ciclisti equipaggia 8 modelli su 10: un ottimo risultato, considerando che questo dispositivo è stato valutato a partire dal 2018.

Approfondisci: le auto Best in Class 2019 secondo Euro NCAP

COME CAMBIA LA VALUTAZIONE

La valutazione complessiva è composta da punteggi ottenuti nelle quattro aree di valutazione: occupanti adulti, occupanti bambini, protezione degli utenti della strada vulnerabili e sistemi di assistenza. Il punteggio in ciascuna area si basa sulle prestazioni della vettura in diversi test.

Nuova Renault Clio test Euro NCAP

I veicoli che mostrano prestazioni scadenti in una delle aree avranno un numero di stelle limitato, per dimostrare che non offrono una buona protezione a tutto tondo. Ci sarà un punteggio minimo richiesto in ogni area per convalidare una valutazione a stelle.

L’introduzione della valutazione della sopravvivenza post-incidente inasprisce i test Euro NCAP. Grazie alle informazioni a disposizione dei soccorritori, presenti nella scheda veicolo (Rescue Sheet), si valuterà anche la velocità del salvataggio, per cercare di evitare il più possibile la morte degli occupanti dei veicoli incidentati.

“I risultati dei test dicono che le Case automobilistiche investono sempre più in sicurezza, dimostrando di aver raccolto la sfida di Euro NCAP per auto sempre più sicure”
Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia

Leggi anche: 10 cose da sapere su Euro NCAP

EURO NCAP ADVANCED

I recenti progressi tecnologici hanno notevolmente ampliato il panorama della sicurezza automobilistica. Adas come l’avviso di abbandono di corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi, il riconoscimento di affaticamento o distrazione del driver e la frenata automatica sono sempre più offerti dai costruttori di auto sui loro modelli più recenti.

Tesla Model X test Euro NCAP

Euro NCAP Advanced punta a fornire, a chi acquista un’auto, una guida chiara sui vantaggi in termini di sicurezza, offerti da queste nuove tecnologie. Il sistema, che integra lo schema di classificazione a stelle esistente di Euro NCAP, riconosce e ricompensa i costruttori che promuovono quelle nuove tecnologie di sicurezza, che hanno un beneficio scientificamente provato per la sicurezza.

Premiando le tecnologie che attualmente possono essere montate solo su modelli di lusso o come optional, Euro NCAP fornisce un incentivo alle Case auto per accelerare l’installazione standard di importanti dispositivi di sicurezza su tutte le loro gamme di modelli, offrendo vantaggi per la sicurezza a tutti.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia