22 Ottobre 2018

Calsonic Kansei e Magneti Marelli: insieme come nuova azienda di distribuzione

Magneti Marelli CK Holdings, la nuova azienda combinata per la distribuzione di componentistica automotive. Il Gruppo FCA ha siglato la cessione a CK Holdings e sottoscritto accordi di fornitura pluriennale con la nuova società.

FCA Group ha annunciato la cessione della società Magneti Marelli S.p.A. a CK Holdings Co. Ltd: un’operazione importante per il mercato dell’automotive, dal momento in cui la nuova azienda combinata si posizionerà nel panorama mondiale tra i primi dieci fornitori indipendenti di componentistica per autoveicoli.

Magneti Marelli CK Holdings, la nuova azienda combinata nel settore automotive

Al termine dell’operazione, che si concluderà nella prima metà del 2019, la Calsonic Kansei Corporation prenderà il nome di Magneti Marelli CK Holdings e avrà un fatturato complessivo di 15,2 miliardi di euro. 

NASCE MAGNETI MARELLI CK HOLDINGS

In attesa delle approvazioni da parte delle autorità, il Gruppo FCA ha già siglato un accordo di cessione di Magneti Marelli, fornitore di componenti automotive, a Calsonic Kansei Corporation, produttore e distributore globale di componenti per autoveicoli.

Magneti Marelli, progetti con CK Holdings

Questa operazione combinerà due importanti business con lo scopo di creare un nuovo leader indipendente nella fornitura di componentistica automotive. Magneti Marelli CK Holdings, infatti, si posizionerà sul mercato mondiale come 7° gruppo indipendente per fatturato, nel business della componentistica automotive.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

L’accordo di cessione da parte di FCA ha assegnato a Magneti Marelli S.p.A. un valore pari a 6,2 miliardi di euro e la nuova azienda combinata manterrà anche l’attuale sede operativa milanese.

Questa operazione, che vede coinvolte due importanti società nella fornitura di componentistica automotive, assicurerà alla nuova azienda combinata un miglior posizionamento sul mercato mondiale, grazie alle sue grandi dimensioni e alla sua forza finanziaria, ma soprattutto alla vasta presenza geografica. La nuova società opererà nei mercati di Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico

Leggi anche: il mercato dell’auto si sposterà in Africa?

Magneti Marelli CK Holdings sarà guidata da Beda Bolzenius, attualmente CEO Calsonic Kansei in Giappone. L’amministratore delegato di Magneti Marelli, Ermanno Ferrari, entrerà a far parte del board della nuova società indipendente. 

GLI ACCORDI TRA FCA E MAGNETI MARELLI CK HOLDINGS

FCA, tra gli accordi, ha già stipulato un contratto di fornitura pluriennale con l’azienda nascente, rafforzando lo sviluppo e l’offerta di entrambe. Inoltre il Gruppo FCA si impegnerà a sostenere le operazioni di Magneti Marelli in Italia, assicurandone così la sua continua crescita.

“Le attività così combinate continueranno ad essere uno dei partner commerciali più importanti di FCA e vorremmo vedere questo rapporto crescere ulteriormente in futuro. L’operazione riconosce anche il pieno valore strategico di Magneti Marelli ed è un altro importante passo nel nostro continuo focus sulla creazione di valore.”

Mike Manley, CEO di FCA

Leggi anche: chi è Michael Manley, nuovo AD del Gruppo FCA

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia