23 Marzo 2017

Fiat 500 accompagna il progetto culturale “S’ignora”

Fiat 500 compie 60 anni e – in attesa di festeggiare il compleanno ufficiale il 4 luglio – promuove un bel progetto culturale, “S’ignora”.

Si tratta di una serie di concerti sinestetici, protagonisti il cantautore Giovanni Caccamo e l’artista Giovanni Robustelli, in località italiane uniche.

A promuovere l’iniziativa è il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, lo scopo è unire musica, arte figurativa ed architettura in un’unica performance live per accendere un faro sulla “bellezza nascosta” del nostro Paese.

S’IGNORA O SIGNORA?

Il titolo “S’ignora” suggerisce due significati differenti: signora inteso come donna, e s’ignora inteso come qualcosa che non si conosce. Caccamo canterà canzoni di grandi interpreti femminili della musica italiana, in luoghi di grande fascino spesso ignorati dal pubblico.

Durante lo spettacolo, Robustelli, eclettico artista siciliano, dipingerà live su grandi tele soggetti ispirati alle armonie in esecuzione e al luogo protagonista della performance; a fine tour verrà realizzata una mostra dove i quadri saranno esposti e venduti a sostegno di un progetto per la salvaguardia e la tutela dell’arte italiana.

Approfondisci: Fiat 500 e il glamour, eccola in versione Paco Rabanne

Fleet Magazine ha partecipato alla “data zero” del tour, il 21 marzo presso lo chalet Fiat a Madonna di Campiglio, un luogo magico nel cuore delle Dolomiti. Ne abbiamo parlato con il presidente di Unesco Giovani,  Paolo Petrocelli.

VIDEO: S’IGNORA, CHALET FIAT

LE DATE DEL TOUR

Nell’era del virtuale e dei social, “S’ignora” si posiziona in controtendenza, portando i giovani al centro del patrimonio artistico-culturale del nostro paese, creando un ponte tra la bellezza di ieri (location/architettura) e la bellezza di oggi.

Queste le date in calendario, tutte aperte gratuitamente al pubblico:

  • 21 aprile Genova (Palazzo Spinola – Circolo Artistico Tunnel)
  • 28 aprile Alberobello – BA (Belvedere Santa Lucia)
  • 1 maggio Aosta (Piazza Emile Chanoux – Les Mots Festival)
  • 6 maggio Torino (Palazzo Ceriana Mayneri – Circolo della Stampa),
  • 10 giugno Siracusa (Piazza Duomo – Ortigia)
  • 29 giugno Carpi – MO (Piazza Re Astolfo – Carpi Summer Fest)
  • 15 luglio Agropoli – SA (Castello di Agropoli)
  • 27 luglio Lerici – SP (Castello di Lerici)
  • 28 luglio San Gimignano – SI (Rocca di Montestaffoli)

FIAT E LA MUSICA

Il marchio Fiat consolida il suo legame con il modo della musica con questo viaggio avvincente che combinerà musica, prodotto e storia, arte e costume, a bordo di Fiat 500. Fiat 500 è molto più di un’auto: con quasi 6 milioni di vetture vendute dal 1957 ad oggi, quest’anno celebra 60 anni di grandi successi.

“S’ignora” si affianca a due progetti recentemente presentati da Fiat al Salone internazionale dell’Auto di Ginevra, per celebrare i 60 anni di 500: la nuova campagna di comunicazione Forever young, since 1957 e la serie speciale dedicata al 60esimo anniversario.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia