5 Luglio 2018

Fiat 500C e Garage Italia Spiaggina: i due volti di un anniversario

Prima ancora della 500 Jolly del 1958 arrivò la Eden Roc unica, di un cliente speciale. Dalla Spiaggina di Gianni Agnelli alla celebrazione dei 60 anni di storia della Jolly, con Spiaggina Garage Italia a proporre qualcosa di unico, nello stile Lapo Elkann. Versa Spiaggina, rinuncia alle mezze misure come al tetto, a buona parte del parabrezza, ai sedili posteriori.

Spiaggina Garage Italia

Serve maggior funzionalità? L’anniversario è l’occasione per affiancare nella gamma 500 cabrio la Fiat 500C Spiaggina ‘58. Sprazzi di Dolce Vita, il vintage espresso dai cerchi, le applicazioni cromate sulla carrozzeria e gli specchietti, il pastello dell’Azzurro Volare.

GARAGE ITALIA, OLTRE LA PERSONALIZZAZIONE LA PRODUZIONE

Interni di Spiaggina by Garage Italia

Particolari di stile che sono il punto di contatto tra i due modelli. Ordini aperti su 500C Spiaggina ‘58, in concessionaria. Non resterà oggetto da esposizione la Spiaggina di Garage Italia, sviluppata con il supporto tecnico di Pininfarina, poiché la rimozione totale del tetto, dei montanti anteriori, di quelli posteriori, ha richiesto interventi di adeguamento strutturale che hanno nell’arco del montante B un elemento cruciale per telaio e sicurezza. Ed è il salto di qualità del marchio, da studio di personalizzazione a centro produttivo.

Leggi anche: 500 Anniversario riassume 60 anni di storia

SPIAGGINA GARAGE ITALIA, C’È ANCHE LA DOCCIA

Doccia su Spiaggina by Garage Italia

È un piccolo yacht col quale muoversi a terra, la Spiaggina. Garanzia di non passare inosservati data dall’accostamento bicolore, le gomme Pirelli con fascia bianca ma, soprattutto, le scelte destinate agli interni. Si potrà avere con parabrezza classico o con la versione corta, in stile nautico, un deflettore appena che dà tutta un’altra verve al progetto. Due posti, sotto forma di panchetta rivestita in pelle Foglizzo impermeabilizzata, il pavimento è realizzato in sughero – ricorda il vero teak delle barche il motivo gessato – e si estende al bagagliaio, più ampio rispetto a una normale Fiat 500C. Si sacrificano i posti dietro per ampliare il vano – con la cappelliera che diventa vero e proprio “coperchio” protettivo – e sfruttarne una parte per installare una doccia estraibile. Complemento ideale visto l’habitat.

Leggi anche: Il tridente d’attacco della gamma Fiat Business

FIAT 500C SPIAGGINA 58, SOLO 1.958 ESEMPLARI

Cabrio per tutte le stagioni, invece, è Fiat 500C Spiaggina ‘58. Stesso compleanno da festeggiare, senza perdere la testa o, meglio, il tetto. Carrozzeria da 500C standard, personalizzata nei colori, sempre Azzurro Volare con capote beige, uguali cerchi in lega da 16 pollici, seppur privi delle gomme P Zero Nero GT con banda bianca. Alle cromature diffuse si abbinano i loghi storici Fiat, la scritta Spiaggina ‘58 in corsivo e la linea di bellezza bianca.

Fiat 500C Spiaggina 58

È disponibile nelle concessionarie da subito, con due motorizzazioni benzina, l’1.2 aspirato da 69 cavalli o il turbo 0.9 litri 85 cavalli. Dotazione di serie che può dirsi completa, a bordo l’abitacolo accosta sedili dal motivo e colori specifici, plancia in tinta con la carrozzeria, climatizzatore automatico, volante multifunzione, strumentazione digitale TFT, infotainment da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, nella specifica Uconnect HD Live – navigatore e radio digitale fanno parte del corredo -, proseguendo con i sedili regolabili in altezza e i sensori posteriori di parcheggio.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia