Nuova Fiat Tipo, la compact sedan che scuote il mercato

Con la stessa cifra non si riesce a comprare una 500. La nuova Fiat Tipo si presenta sul mercato a prezzi “stracciati”: 12.500 euro per la versione a benzina, 16.500 euro per la diesel. E con tutto ciò che serve a bordo. La berlina a tre volumi (4 porte) è la capostipite di una gamma che a Ginevra 2016 si amplierà con la hatchback 5 porte e la wagon. Il nome fa rivivere il mito di una denominazione che in casa Fiat è comparsa per la prima volta nel 1910. Ma la consacrazione arriva negli anni ’90, quando la due volumi super-spaziosa è stata venduta in quasi due milioni di esemplari. Questo terzo atto, però, non ha niente a che vedere con il passato. Si tratta di una vettura completamente diversa, concreta e sincera alla guida, stabile alle velocità autostradali (c’è un po’ di rollio nelle curve veloci).

VIDEO: INTERVISTA A LUCA NAPOLITANO, RESPONSABILE FIAT EMEA

CARATTERISTICHE

Bella e funzionale, la Fiat nuova Tipo coniuga la grande capacità di carico del bagagliaio (520 litri) con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4,54 metri, larga 1,79 metri e alta 1,49 metri. Il passo di 2,64 metri ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna. All’esterno, la forma è armonica e filante. Una menzione particolare merita l’ottimo coefficiente aerodinamico: 0,29 Cx. Due le motorizzazioni, entrambi abbinate a un cambio manuale a sei marce. Al 1.4 Fire benzina da 95 CV si affianca il turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 CV.

EQUIPAGGIAMENTI

Personalità, funzionalità e semplicità, ma anche valore. Questi i concetti espressi dalla Fiat nuova Tipo. Lo confermano i due allestimenti disponibili: Opening Edition e Opening Edition Plus. Nel primo caso, di serie il climatizzatore automatico, i vetri elettrici anteriori e posteriori, i fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, i cerchi in lega da 16″, il bracciolo anteriore, gli specchietti elettrici, l’apertura automatica del baule, la radio, il Bluetooth, i comandi al volante, le prese Aux e Usb. Nell’allestimento Opening Edition Plus si aggiungono: telecamera posteriore, sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5″ con navigatore (piccolo), cruise control, cerchi in lega da 17″, volante e pomello del cambio in pelle, sensore pioggia e crepuscolare, sedile di guida con regolazione lombare, bracciolo posteriore, quadro strumenti digitale a cristalli liquidi TFT e specchietto retrovisore elettrocromatico.

LA PAGELLA

Design: ottimo
Materiali interni: sufficiente
Abitabilità: ottimo
Infotainment: buono
Feedback di guida: buono
Qualità/prezzo: ottimo
Costi di manutenzione: ottimo

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia