Fleet Europe Summit 2018: focus su veicoli elettrici e smart mobility

Il 27 e 28 novembre si è tenuto il Fleet Europe Summit 2018 a Barcellona. Tante novità per l'edizione di quest'anno, a partire dai test drive dei fleet manager, principalmente di veicoli elettrici. Come ogni anno la manifestazione si è conclusa con le premiazioni dei Fleet Europe Awards.

Si è concluso l’evento mondiale Fleet Europe Summit 2018, tenutosi per la seconda volta a Barcellona, nel centro conferenze “Palau de Congressos de Catalunya“, il più grande centro di business della città.

Fleet Europe Summit 2018, evento mondiale a Barcellona per i fleet manager

Il congresso, come da tradizione, è terminato con i Fleet Europe Awards, premiando i fleet manager che si sono distinti nella gestione delle proprie flotte a livello internazionale.

FLEET EUROPE SUMMIT 2018: LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO

L’edizione del Fleet Europe Summit 2018 ha riscosso un grande successo, a partire dal numero di partecipanti che ha raggiunto gli oltre 1.000 iscritti, tra ospiti, fleet manager e sponsor provenienti da 60 Paesi nel mondo. 

Fleet Europe Summit 2018 a Barcellona, presentazione dei fleet manager sulla gestione della flotta

L’evento ha dato la possibilità ai fleet manager di apprendere nuove modalità di gestione della flotta a livello internazionale, soprattutto durante i workshop al Fleet Europe Forum e al Fleet Europe Village

Approfondisci: gradi e piccole flotte a confronto sul tema della scatola nera

Un gruppo selezionato di 25 fleet manager internazionali, infatti, hanno tenuto diverse presentazioni sui cambiamenti nella gestione delle flotte, in rapporto alle esigenze della nuova mobilità. Il punto focale è stato proprio quello di comprendere la complessità nell’offrire un programma di mobilità più ampio e in linea con le esigenze dei dipendenti e del mercato.

Altro punto decisivo di questa edizione del Fleet Europe Summit è stata la mobilità ecosostenibile, che ha aperto la prima giornata dell’evento con una serie di Test Drive incentrati principalmente sui veicoli elettrici

FLEET EUROPE AWARDS 2018

La giornata del 28 novembre si è conclusa con la nomina dei vincitori del Fleet Europe Awards 2018, che si sono distinti in diverse categorie.

GLOBAL FLEET MANAGER OF THE YEAR

Il premio Global Fleet Manager of the Year è stato assegnato a Almy Sousa Magalhães, global procurement executive fleet, e-commerce and distribution di Philip Morris International, che ha saputo distinguersi grazie al suo programma di gestione efficiente in termini di costi.

Almy Sousa Magalhaes di philip Morris, premio Global Fleet Manager of the Year al Fleet Europe Summit 2018

La sua flotta, di circa 23.000 vetture, coinvolge 82 Paesi e ha ottenuto eccellenti risultati manageriali sia per la sicurezza dei driver, sia per la conversione del parco auto verso alimentazioni alternative.

EUROPEAN FLEET MANAGER OF THE YEAR

Heiko Groesch, manager fleet EMEA di Goodyear Dunlop Tyres, ha ricevuto il premio di European Fleet Manager of the Year per il sui incredibile approccio ai processi di ottimizzazione dei costi per la gestione della propria flotta.

Heiko Groesch di Goodyear Tyres, premio European Fleet Manager of the Year al Fleet Europe Summit 2018

Goodyear Dunlop International opera nel mercato mondiale con una flotta di oltre 6.500 veicoli, di cui 2.573 nel marcato EMEA.

INTERNATIONAL FLEET MOBILITY AWARD

Questo premio viene assegnato alla società che è riuscita a portare a termine con successo un progetto ecosostenibile o che lanciato un’importante iniziativa per la mobilità alternativa.

Vincitore 2018: Laura Gobbis, travel and fleet procurement manager di Luxottica.

INTERNATIONAL FLEET SAFETY AWARD

È il riconoscimento che premia l’azienda che ha saputo implementare con successo un programma di sicurezza per i driver, tanto da diventare un modello anche per altre aziende.

Vincitore 2018: Christine Siroux, travel and fleet manager EMEA di Ingersoll Rand.

INTERNATIONAL FLEET INNOVATION AWARD

Il premio International Fleet Innovation Award viene aggiudicato all’azienda che ha saputo realizzare un programma innovativo in termini di car policy e di approccio ecosostenibile e sicuro.

Vincitore 2018: Ferenc Hegedus, global category lead, car lease, rental and ground transportation di IBM.

Leggi anche: la nostra survey sulle auto elettriche e ibride nelle flotte aziendali

INTERNATIONAL CAR REMARKETING AWARD

Questo premio è stato assegnato a 1Europe Transport (BCA) per il suo servizio di trasporto “all-in-one” di auto usate, che ha registrato tempi di consegna record rispetto alle altre società di logistica.

Vincitore 2018: Bertrand De Techtermann, EU operations director di 1Europe TransportBCA.

INTERNATIONAL FLEET HALL OF FAME

Simon Dransfield, general manager fleet & business Europe di Jaguar Land Rover, è stato inserito nell’International Fleet Hall of Fame. Il suo operato ha contribuito a una crescita delle vendite senza precedenti, collocando Jaguar Land Rover tra i primi posti nel mercato mondiale delle flotte.

Approfondisci: le 5 auto più vendute nelle flotte aziendali in Europa

INTERNATIONAL FLEET INDUSTRY AWARD

Il premio, che riconosce il ruolo di portato di innovazione nella gestione della flotta, è stato assegnato a Athlon con “ChangeMyCar“.

SMART MOBILITY STAR-UP OF THE YEAR

Il premio Smart Mobility Start-Up of the Year celebra le eccellenze tra le sturt-up nel settore delle flotte aziendali.

Vincitori 2018: primo premio a Fixico, secondo a AppyParking, terzo a Bestmile.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia