fleet-manager-test-drive-kia-sportage

Speciale Kia Sportage
Black Passion

Obiettivo, aiutare l’elettrificazione di una flotta ancora molto a gasolio come quella di Campari. Dove Kia è già presente. Ce lo ha raccontato il suo Fleet Manager Igor Fiorin, al quale abbiamo portato una Kia Sportage Full hybrid per il nuovo format che abbiamo appena lanciato: Fleet Manager Test Drive.

fleet-manager-test-drive-kia-sportage

Una full hybrid perché proprio Fiorin ne sta inserendo in flotta, “perché ce lo chiedono i nostri agenti in particolare, che viaggiano molto nei centro città” ci racconta. Agenti che, però, molti fanno tantissimi chilometri, sino a 50.000 all’anno, per i quali Fiorin ha pensato di mettere in car list anche la versione diesel della Sportage.

Ma torniamo all’oggetto della nostra prova, che Igor ha stressato al massimo possibile in città, in tangenziale e sulle strade a lunga percorrenza. Naturalmente sempre nei limiti di velocità vigenti.

COME VA SU STRADA

Ha provato la Drive Mode soprattutto in città, il che ha permesso di percorrere oltre 15 km con un litro di carburante, grazie l’ottimo ausilio del motore elettrico, ma ha anche spinto il 1.6 termico a benzina in modalità Sport ove possibile: “un motore che, in entrambe le modalità di guida, spinge bene, con un’ottima erogazione” racconta il Fleet manager della multinazionale degli spirit italiana, che sottolinea anche l’ottimo cambio, “marce che entrano bene sia in modalità automatica, sia in modalità manuale” e la silenziosità della marcia.

Grazie, appunto, anche al cambio.
fleet-manager-test-drive-kia-sportage (5)

UNO SGUARDO DENTRO

Motorizzazione ovviamente al centro delle discussioni, visto il momento di grande trasformazione delle flotte. Ma Igor ha apprezzato anche la linea (e il colore, anche se non è rossa…passione), le dimensioni del bagagliaio e l’handling.

Nonché la comodità dell’abitacolo, con sedute comode e avvolgenti (con il piacevole brivido dei sedili refrigeranti) e, soprattutto, con l’effetto Wow dello schermo touchscreen da 12,3”, con Apple Car Play e Android Auto, “un must ormai per i driver”.

Uno schermo avvolgente, a cui si affianca un Cluster a cristalli liquidi con display LCD da 4,2” che replica tutte le informazioni dello schermo principale, molto utile per non far distrarre il guidatore.

fleet-manager-test-drive-kia-sportage (10)

IN SICUREZZA

Capitolo Adas. Aperto e subito chiuso da Igor perché: “questa Kia ha tutto ciò che serve e che noi obbligatoriamente vogliamo sulle nostre auto”.

Tra cui anche sistemi avanzati di sicurezza come il Forward Collision Avoidance assist per vetture, pedoni, ciclisti e funzione svolta, il Safe Exit Assist (SEA), il Blind-spot Collision Avoidance Assist e il Rear Cross Collision Avoidance Assist oltre a quelli immancabili per una categoria ci auto come questa.

Tanta tecnologia a bordo per un brand che negli anni ha scalato le gerarchie in Italia.

"Noi siamo un’azienda d’immagine e Kia è stabilmente nella nostra car list, visto i grandi passi da gigante che ha fatto negli anni. E che gli permettono di dare una garanzia di 7 anni di garanzia o 150.000 km. Un indice di serietà."
igor-fiorin-campari
Igor Fiorin
Fleet Manager Campari

SCHEDA TECNICA

Kia Sportage Full Hybrid

  • Motorizzazione: Motore termico 1598 cm3 a benzina + Motore elettrico sincrono
  • Trazione: 2 ruote motrici
  • Cambio: automatico a 6 rapporti
  • Allestimento: GTline + Sunroof Pack (Vernice bicolor, Luci di lettura anteriori LED, Luce vano bagagli a LED e Tetto panoramico apribile elettricamente)
  • Colore: Black Pearl
  • Listino: 41.000 € (+1.250€ di pacchetto optional)
  • Emissioni combinate: 125 – 135 gr/km di co2
  • Consumi combinati: l/100 km/h: min 5,5 – max 5,9
0 Cv
Potenza Massima
0 Nm
Coppia Massima
0 Km/h
Velocità Massima
0 Sec
Accelerazione 0/100 Km/h
0 Cm
Lunghezza
0 Cm
Larghezza
0 Cm
Altezza
0 L
Capacità Bagagliaio (max)

L'AZIENDA

fleet-manager-test-drive-kia-sportage (8)

Il gruppo Campari, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca, con un portafoglio di oltre 50 marchi globali, regionali e locali. I maggiori sono: Aperol, Appleton Estate, Campari, SKYY, Wild Turkey e Grand Marnier.

Con una sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari Group conta 22 impianti produttivi in tutto il mondo, e una rete distributiva propria in 22 paesi, con una presenza distributiva in ben 190 mercato. Il Gruppo impiega circa 4.000 persone.

LA FLOTTA

450 vetture (380 assegnate, 25 pool e 45 preassegnazioni) di cui 300 full diesel 80 tra full hybrid e hybrid plug in (3 full electric).

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni