Aniasa a Fleet Motor Day 2017: il noleggio è un pilastro del mercato automotive

Il Fleet Motor Day 2017, come è ormai tradizione, ha visto grande protagonista il settore del noleggio. La partecipazione di Aniasa, rappresentata dal direttore della sezione Nlt Pietro Teofilatto, ha consentito di fare il punto sui numeri in crescita del comparto.

crescita noleggio Fleet Motor Day 2017

Mercoledì a Vallelunga, durante la sessione plenaria d’apertura dell’evento, Teofilatto ha sottolineato l’ottima partenza del 2017 del noleggio, dopo un 2016 che (vedi grafico sopra) ha visto stabilire il record nelle immatricolazioni da parte del settore: 364.688 unità (dati Unrae). Un aspetto che avevamo sottolineato anche nelle settimane scorse, nell’intervista al presidente di Aniasa, Andrea Cardinali.

I NUMERI PRESENTATI A FLEET MOTOR DAY 2017

Nel primo trimestre (gennaio-marzo 2017), le immatricolazioni del noleggio hanno fatto segnare un’ulteriore crescita del +18,7% , con una quota del 24,5% sul totale del mercato. “A marzo, il settore del renting è arrivato a rappresentare il 27% dell’immatricolato. Ciò significa che oggi un’auto su quattro è immatricolata ad uso noleggio” spiega Teofilatto ai microfoni di Fleet Magazine.

VIDEO: INTERVISTA A PIETRO TEOFILATTO, DIRETTORE DELLA SEZIONE NLT DI ANIASA

IL CONTRIBUTO DEL SUPERAMMORTAMENTO

Un contributo importante alla crescita del settore è stato dato sicuramente dalla leva fiscale del superammortamento, prorogato fino a metà del 2018 solo per le auto in renting. “Dopo tanta tassazione sull’auto aziendale, il 2016 ha visto, con il superammortamento, un provvedimento utile sia per le aziende sia per lo Stato. Solamente il noleggio a lungo termine ha prodotto un +200% di entrate radiali“.

L’auspicio di Aniasa è che l’agevolazione possa essere nuovamente confermata in futuro. Nell’attesa, al Fleet Motor Day 2017 l’associazione dei noleggiatori ha dato appuntamento al 25 maggio a Milano per la tradizionale assemblea pubblica annuale, durante la quale saranno presentati alla stampa gli ultimi risultati del comparto.

APPROFONDISCI

L’EVENTO

Fleet Motor Day 2017, che ha preso il via martedì con una serata di networking, ha posto ancora una volta al centro la figura professionale del Fleet e Mobility Manager. Per tutta la giornata di mercoledì, i responsabili dei parchi auto hanno avuto l’opportunità di testare i modelli portati dalle Case auto e di incontrare le società di noleggio e le aziende della filiera presenti: in totale, alla giornata hanno partecipato 31 brand automobilistici e 20 sponsor.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia