Fleet Motor Day 2018: le auto in anteprima nazionale

Le anteprime auto sono state, come ormai è tradizione, assolute protagoniste di Fleet Motor Day 2018, l’evento organizzato da Fleet Magazine, con il patrocinio e la partecipazione dell’Osservatorio Top Thousand e di Aniasa, che si è svolto mercoledì 4 e giovedì 5 aprile a Roma.

Fleet Motor Day 2018 ha preso il via mercoledì 4 aprile, con una serata di networking presso il locale romano “Le Formiche Lab” (via Vitorchiano, 42), caratterizzata da una cena e da uno spettacolo di burlesque offerto da Texa. Il giorno successivo, invece, tutti in pista all’autodromo di Vallelunga per i test drive.

Come anche nelle passate edizioni (scopri come è andata quella dello scorso anno), per i Fleet e Mobility Manager provenienti da fuori Lazio, tutti i costi di trasferta e soggiorno sono stati a carico dell’organizzazione.

FLEET MOTOR DAY 2018: FOCUS SULLA SICUREZZA

In particolare, l’edizione di quest’anno (siamo arrivati alla quarta) è stata incentrata sul tema della sicurezza, una priorità assoluta per i Fleet e Mobility Manager: due novità importanti rispetto al passato, infatti, sono stati i test degli Adas delle vetture, e le prove di frenata sul bagnato.

E poi ci sono state loro, le auto, che i Fleet Manager hanno potuto ammirare e guidare su cinque percorsi: circuito, percorso stradale, off-road light ed experience e Guida Sicura. Ecco, quindi, una panoramica delle anteprime protagoniste a Vallelunga.

Approfondisci: il format della manifestazione

LE ANTEPRIME AUTO DI FLEET MOTOR DAY 2018

 

NUOVA VOLVO V60

L’abbiamo ammirata al Salone di Ginevra 2018 e poi, in anteprima nazionale, a Fleet Motor Day 2018: stiamo parlando della nuova Volvo V60, la station wagon di lusso a cinque porte di medie dimensioni della Casa svedese.

nuova Volvo V60 Fleet Motor Day 2018

I Fleet Manager l’hanno potuta toccare con mano sia nel corso della serata di networking, sia a Vallelunga (in visione statica). Una vettura che porta con sé l’eleganza e la praticità conferita dalla piattaforma SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), che condivide con la nuova pluripremiata Volvo XC60, oltre che con i quattro modelli al top di gamma della Serie 90.

Leggi anche: La nuova Volvo V60 e la XC40 al Fleet Motor Day 

NUOVA LEXUS LS

Un’altra anteprima auto molto attesa dell’evento è stata la nuova Lexus LS, ammiraglia del brand premium giapponese. I Fleet Manager l’hanno ammirata a Vallelunga, in attesa del reveal ufficiale, previsto alla Milano Design Week 2018.

nuova Lexus LS 2018

La nuova Lexus LS si presenta in una veste rinnovata, con una silhouette da coupé, tanto spazio a bordo soluzioni tecnologiche all’avanguardia. L’ammiraglia sarà disponibile solo in configurazione Self Charging Hybrid, cioè ibrida.

Leggi anche: La nuova Lexus LS al Fleet Motor Day 

NUOVA JAGUAR I-PACE

Se ne parla da tempo, ma la nuova Jaguar I-Pace, finora, è sempre stata solamente un Suv “da Salone”. Adesso, però, finalmente ci siamo: la prima elettrica del Giaguaro è stata in esposizione a Vallelunga durante Fleet Motor Day 2018.

Nuova Jaguar I-Pace Salone Francoforte 2017

Le caratteristiche? Ben 400 Cv, che le conferiranno uno spunto da supercar, e 600 km di autonomia dichiarata. L’arrivo sul mercato è previsto per l’ultima parte dell’anno.

Leggi anche: La nuova Jaguar I-Pace al Fleet Motor Day

NUOVA FORD FIESTA ACTIVE

Sempre in visione statica, c’è stata la nuova Ford Fiesta Active, ovvero la versione “crossoverizzata” del modello più noto della Casa dell’Ovale Blu. La Active inaugura una nuova linea di crossover, che riguarderà le vetture più popolari del marchio.

Nuova Ford Fiesta Active 2018

La sua importanza deriva dal fatto che si tratta di una delle cinque versioni della nuova Fiesta: Titanium, Vignale, ST-Line e ST. Visto il successo del modello e della categoria dei crossover nelle flotte aziendali, la vettura si annuncia come una delle prossime protagoniste nel mondo corporate.

Leggi anche: la nuova Ford Fiesta Active al Fleet Motor Day

NUOVA HONDA CIVIC DIESEL

Alcune delle anteprime nazionali, poi, sono scese anche in pista: tra queste la nuova Honda Civic Diesel. Mentre molti Costruttori si stanno spostando verso l’elettrificazione e i motori benzina, il marchio giapponese punta sull’alimentazione a gasolio, ancora al top in Italia nelle flotte.

nuova Honda Civic Diesel 2018

Il motore diesel della best-seller di Honda è, nello specifico, un 1.6 i-DTEC da 120 Cv e 300 Nm di coppia, già compatibile con le norme Euro 6d-TEMP sulle emissioni inquinanti.

Leggi anche: la nuova Honda Civic Diesel al Fleet Motor Day

NUOVA CITROEN C4 CACTUS

La nuova Citroen C4 Cactus è già arrivata sul mercato, ma a Fleet Motor Day 2018 è stata testata per la prima volta dai Fleet Manager. In altre parole, un’anteprima per il mondo B2B.

Adas nuova Citroen C4 Cactus 2018

Rispetto al passato, rimangono la linea originale, che tanto è piaciuta a privati e aziende, e i caratteristici airbump. A bordo, invece, debuttano i nuovi sedili Advanced Comfort e le nuove sospensioni con smorzatori idraulici progressivi, per favorire la bella guida.

Leggi anche: la nuova Citroen C4 Cactus al Fleet Motor Day

NUOVA VOLVO XC40

A Fleet Motor Day 2018, non poteva mancare, infine, lei: la nuova Volvo XC40 Car of The Year 2018, che è scesa in pista. Per molti responsabili dei parchi auto, è stata la prima occasione utile per testarla.

Allestimento Business Volvo XC40

Si tratta, come sappiamo, di una vettura rivoluzionaria, perché per la prima volta Volvo entra nel segmento dei Suv compatti, molto apprezzato dal settore Business. Come ogni vettura del marchio svedese che si rispetti, la nuova XC40 è caratterizzata da una batteria ricchissima di Adas. Non solo. Salendo a bordo, i Fleet Manager hanno potuto apprezzare per la prima volta i benefici della piattaforma CMA, che sarà la base di tutti i futuri modelli della Serie 40.

Leggi anche: il nostro test drive della nuova XC40

NUOVA JEEP CHEROKEE

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Detroit e in anteprima europea al Salone di Ginevra, la nuova Jeep Cherokee è stata protagonista, in anteprima nazionale a Fleet Motor Day 2018. Cosa cambia rispetto all’ultima Cherokee? Parecchio. Paraurti e cofano sono nuovi, così come gli interni sono stati ridisegnati.

nuova Jeep Cherokee Salone Ginevra 2018

Nuova versione anche per il sistema multimediale Uconnect e connettività assicurata con Apple CarPlay e Android Auto. Arriverà sul mercato nella seconda parte dell’anno. Ma i Fleet Manager hanno già potuto vederla a Vallelunga.

Leggi anche: la nuova Jeep Cherokee al Fleet Motor Day

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia