Fleet Motor Day 2019: E-Mobility, Adas e test drive a Vallelunga

Fleet Motor Day 2019 si svolgerà l'11 e il 12 aprile all'autodromo di Vallelunga: un momento di incontro e confronto tra Fleet Manager, Case, società di noleggio e aziende della filiera. Focus, in particolare, su e-Mobility e Adas

Il Fleet Motor Day 2019, la quinta edizione dell’evento organizzato da Fleet Magazine con il patrocinio e la partecipazione di Aniasa e dell’Osservatorio Top Thousand, in scena l’11 e il 12 aprile a Vallelunga, è ancora una volta pensato per mettere “al centro della scena” la figura del Fleet e Mobility Manager, sempre più cruciale all’interno delle aziende del nostro Paese.

Fleet Motor Day 2019 pista Vallelunga

Case automobilistiche, società di noleggio, aziende della filiera, ma soprattutto loro, responsabili fotte, si incontreranno in un momento di incontro e confronto, che accenderà i riflettori sulla sostenibilità e sulla sicurezza, oltre che sulle auto più interessanti presenti sul mercato. 

Leggi anche: come era andata l’edizione del 2018

IL PROGRAMMA DI FLEET MOTOR DAY 2019

Format che vince non si cambia. Fleet Motor Day 2019 si caratterizza per l’ormai tradizionale cena di networking, quest’anno in programma giovedì 11 aprile alle Officine Farneto (via dei Monti della Farnesina 77, Roma), e per la giornata all’autodromo di Vallelunga, venerdì 12 aprile: quest’ultima si aprirà con una breve plenaria e poi proseguirà con i test drive delle novità e delle auto aziendali più importanti del mercato sui vari circuiti dell’autodromo.

Le vetture elettriche, novità assoluta di questa edizione, saranno testate su un percorso stradale. Come ogni anno, i costi di trasferta e soggiorno per i Fleet e Mobility Manager provenienti da fuori Lazio sono a carico dell’organizzazione.

plenaria Fleet Motor Day 2019

FLEET MOTOR DAY E LA SETTIMANA DELL’ELETTRICO

Grande spazio, in questa edizione, viene dato all’universo dell’e-Mobility. D’altronde, è questa la direzione che le Case auto hanno intrapreso. Una direzione sposata anche dal mondo flotte, visto che lo scorso anno il 54% delle auto elettriche immatricolate in Italia è stato destinato al settore del noleggio.

Fleet Motor Day si svolge proprio in concomitanza con la “settimana dell’elettrico” a Roma. L’11 aprile nella Capitale, infatti, è in programma Motus-E Event, il primo evento annuale organizzato dall’associazione nata lo scorso anno proprio per accelerare la transizione verso l’e-Mobility (scopri qui i progetti di Motus-E). Un momento di confronto e networking pensato anche e soprattutto per dare spazio alle start-up della mobilità a zero emissioni. Il 13 aprile, giorno successivo al nostro evento, prenderà invece il via l’atteso weekend della Formula E a Roma.

Fleet Motor Day 2019 autodromo Vallelunga

GLI ADAS

Gli Adas, ovvero i sistemi avanzati di ausilio alla guida, saranno una componente essenziale del Fleet Motor Day. Tra le novità del 2019 spicca infatti una fascia oraria (dalle 12 alle 15) in cui il circuito Alta Velocità sarà interamente dedicato proprio ai test di importanti sistemi di sicurezza (ACC e FCW). Le prove si svolgeranno con la partnership tecnica di Leane International.

Leggi anche: gli Adas protagonisti all’evento

E riguardano quei sistemi diventati ormai indispensabili per i Fleet e Mobility Manager e per la sicurezza dei loro dipendenti come AEBS (Frenata d’emergenza), ACC (Cruise Control Adattivo), FCW (Avviso di Collisione Frontale), Automatic Parking, Pedestrian Alert, Hill Descent Control. Dispositivi, questi, sempre più presenti sulle auto di nuova generazione.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia