8 Giugno 2020

Soluzioni su misura e concrete per ripartire: ne parliamo con Paolo Ghinolfi (SIFÀ) | Fleet Talks ep. 21

Soluzioni su misura e concrete per affrontare la ripartenza: a cominciare dal noleggio delle auto usate. In questa puntata di Fleet Talks ne abbiamo parlato con Paolo Ghinolfi di SIFÀ.

Soluzioni concrete e su misura per la ripartenza del mercato dell’auto crollato a causa dell’emergenza Covid-19: questo è il tema che abbiamo trattato con Paolo Ghinolfi, Amministratore Delegato di SIFÀ, Società Italiana Flotte Aziendali S.p.A.

L’intervista è stata realizzata in data 4 Giugno 2020, in piena Fase 2 Covid-19.

FLEET TALKS ep. 21 – SOLUZIONI CONCRETE SU MISURA

Abbiamo incontrato virtualmente Paolo Ghinolfi, pochi giorni dopo la riapertura del traffico tra le regioni e a circa un mese dall’inizio della Fase 2. Alla richiesta di commentarci i numeri fatti registrare dal comparto automotive a maggio, -35% i privati e -69% il noleggio, con il Rac ancora fortemente penalizzato dalla chiusura delle frontiere, ci ha evidenziato come giugno debba essere il mese della ripresa.

Il periodo di immobilità è stato gestito con soluzioni su misura per tutti i clienti, per quelli che si rendevano disponibili e aperti a soluzioni e quelli che rispondevano al telefono, come ci sottolinea Paolo.

Tra le varie soluzioni per ripartire, SIFÀ sta puntando sul noleggio a lungo termine di veicoli usati di prima scelta  pari al nuovo, subito disponibili e consegnati a domicilio.

Paolo ci conferma che il superammortamento potrebbe essere un’iniezione importante per il settore, perché permetterebbe di ribaltare vantaggi economici sui canoni dei clienti. Vantaggi che i noleggiatori recupererebbero in 4 o 5 anni con crediti d’imposta su quanto anticipato ai clienti. Far ripartire tutto senza ricorrere a fondi che non esistono.

Altri temi sul piatto, che andrebbero gestiti in modo efficiente, sono l’attribuzione ed il calcolo del pagamento dei bolli, in questo momento calcolati partendo dalla provincia dei clienti e pagati dagli stessi e il tema del cambio del fringe benefit. Una tariffa unica per i bolli sarebbe la soluzione ideale.

Sul tema delle motorizzazioni sostenibili l’Amministratore Delegato di SIFÀ ci conferma l’avanzamento del trend di crescita ma nello stesso tempo sottolinea come non serva a nulla seguire facili slogan di mercato, meglio fornire soluzioni concrete e su misura che possono andare da una motorizzazione endotermica euro 6 di ultima generazione ad una motorizzazione elettrica al 100%.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia