Renault Talisman, un’auto concepita per il Business

La Renault Talisman si candida a svolgere un ruolo di primo piano nel settore delle flotte aziendali. Sviluppata e progettata sulla stessa piattaforma dell’Espace (con cui condivide sia gran parte della meccanica sia il ventaglio di motori, in questo caso più articolato), la Talisman recupera il “nameplate” di una concept car presentata nel 2001 al Salone di Francoforte: un nome che significa protezione, energia, potenza. La berlina di segmento D arriverà in concessionaria a metà febbraio (13-14), con prezzi a partire da 30.700 euro (chiavi in mano). Per la variante wagon, invece, bisognerà aspettare fino a maggio (con un delta prezzo di 750 euro, a parità di allestimento).

VIDEO: INTERVISTA A BERNARD CHRÉTIEN, DIRETTORE GENERALE RENAULT ITALIA

Le misure

Silhouette generosa: 4,85 metri di lunghezza e 1,87 metri di larghezza, con un’altezza contenuta di 1,46 metri. Il passo lungo di 2,81 metri offre spazio per passeggeri e valigie. Il bagagliaio offre una capacità di carico variabile tra 608 e 1.022 litri. Lo stile della nuova arrivata è molto più accattivante del modello che l’ha preceduta: linea equilibrata e piuttosto filante. All’interno, la buona cura realizzativa si sposa con la generosità degli spazi. La Renault Talisman è, senza dubbio, un’auto concepita per le flotte aziendali e il noleggio a lungo termine.

Motorizzazioni e allestimenti

Tre gli equipaggiamenti previsti: Zen, Intens e Initiale Paris. Quattro le motorizzazioni per il mercato italiano. Per quanto riguarda l’alimentazione diesel, si può scegliere tra il 1.6 Energy dCi da 130 CV, con cambio manuale o automatico EDC a 6 rapporti, e il 1.6 Energy dCi da 160 CV, disponibile solo in abbinamento alla trasmissione automatica EDC a 6 rapporti. Due anche i motori a benzina: 1.6 Energy Tce da 150 CV e 1.6 Energy Tce da 200 CV, entrambi associati al cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti. Sulla Talisman il feeling è ottimo fin dalla prima curva. Attraverso il sistema Multi-Sense, è possibile gestire i parametri dell’elettronica di bordo con cinque diversi settaggi (Comfort, Sport, Eco, Neutral e Perso), che modificano anche l’atmosfera luminosa e sonora a bordo. In più, sui modelli di punta, si aggiungono il telaio 4Control (4 ruote sterzanti) e il controllo delle sospensioni.

VIDEO: INTERVISTA A FABRICE CREVOLA, MARKETING DIRECTOR RENAULT ITALIA

Per le flotte

La versione più indicata per il comparto “fleet” è la Intens Energy dCi da 130 CV, che rappresenta il cuore della gamma. Prezzo di listino: 33.100 euro. “La Renault Talisman è una macchina di rappresentanza, dallo stile dinamico e dal carattere sportivo – sintetizza Bernard Chrétien, direttore generale di Renault Italia -. Offre uno spazio interno molto ampio, anche dietro”. Per quanto riguarda la clientela, “la Talisman si rivolge a piccole e grandi aziende, imprenditori, dirigenti e liberi professionisti”, puntualizza Fabrice Crevola, marketing director di Renault Italia.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia