Renault Talisman Sporter, dopo la berlina arriva la wagon

Rinnovamento in corso per le flotte aziendali Renault. Dopo la berlina, è stata infatti svelata la versione station wagon della Talisman (l’erede della Laguna). Entrambe le varianti si mostreranno al pubblico in occasione del Salone di Francoforte 2015. La Talisman Sporter riprende le stesse misure della berlina (4,86 metri di lunghezza, 1,87 metri di larghezza e 1,46 metri di altezza, con un passo di 2,81 metri). Il bagaglio ha una capienza di 572 litri, ma abbassando i sedili dietro si arriva a 1.700 litri. Rispetto alla berlina, migliora l’abitabilità per i passeggeri posteriori, che godono di tre cm in più in altezza e per le gambe. I sedili anteriori, poi, offrono dieci diverse regolazioni, funzioni di massaggio, riscaldamento, ventilazione e sono pure in grado di memorizzare le preferenze di sei diversi utenti.

SEGRETI – La Renault Talisman Sporter sarà commercializzata in Europa nel primo semestre del 2016. Il nuovo modello si inserisce nel segmento D, che rappresenta un volume annuale superiore a un milione di veicoli in Europa e dove le station wagon incidono per il 54%. La Renault Talisman Sporter dispone, proprio come sulla versione berlina, del sistema 4Control (quattro ruote sterzanti) e della tecnologia Multi-Sense, che permette di personalizzare l’esperienza di guida secondo quattro modalità programmate (Comfort, Sport, Neutra ed Eco, oltre alla modalità Perso totalmente personalizzabile; nello stesso tempo, anche l’atmosfera a bordo si armonizza con la modalità di guida prescelta, con la tonalità dell’illuminazione interna, lo stile e la tipologia di informazioni contenute nel cruscotto e il suono del motore). Per quanto riguarda la connettività a bordo, invece, la Renault Talisman Sporter propone il tablet multimediale connesso Renault R-Link 2, disponibile nel formato 7 pollici o nel formato 8.7 pollici (gestisce i comandi di assistenza alla guida oltre alle funzioni classiche di navigazione, audio e climatizzazione). Inoltre, il nuovo modello è equipaggiato con varie dotazioni di assistenza alla guida di ultima generazione, per migliorare il comfort e la sicurezza delle flotte aziendali Renault.

MOTORI – La gamma di motorizzazioni della Talisman Sporter è la stessa della berlina. Due i propulsori a benzina per l’ultima novità della Renault: TCe 150 e TCe 200, tutti e due abbinati al cambio automatico EDC a doppia frizione a 7 marce. Tre, invece, i diesel: dCi 110, dCi 130 (entrambi disponibili con cambio manuale 6 marce o con cambio automatico EDC a doppia frizione a 6 marce) e dCi 160 Twin turbo (abbinato esclusivamente al cambio automatico EDC a doppia frizione a 6 marce).

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia