Ford Focus Electric: zero emissioni, stiamo arrivando

Entro la fine dell’anno, Ford lancerà sul mercato italiano la nuova Focus Electric, nata nel 2011 negli Stati Uniti e prodotta ora anche in Europa, nella fabbrica tedesca di Saarlouis.

SOLO L’INIZIO – “La Focus Electric a zero emissioni è l’apripista di una nuova gamma europea di veicoli Ford a propulsione alternativa caratterizzati da un’elevata efficienza – commenta Fabrizio Quinti, direttore flotte e remarketing di Ford Italia -. Sarà seguita dalla C-Max Energi, un’auto ibrido-elettrica plug-in, e dalla nuova Mondeo ibrido-elettrica, che arriveranno nel 2014”.

LA TECNOLOGIA – Grazie a un motore elettrico da 145 Cv alimentato da batterie agli ioni di litio, la nuova Focus è capace di raggiungere una velocità massima di 135 km/h e promette 100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica, che diventano oltre 160 con una ricarica completa di 3-4 ore. Per ottimizzare ed estendere l’autonomia, inoltre, accorrono in aiuto del driver le innovative tecnologie “SmartGauge” e “Brake Coach”. La prima è un’interfaccia digitale che calcola l’autonomia in tempo reale in base all’energia disponibile, alla regolarità dello stile di guida e all’utilizzo degli accessori a bordo, come il climatizzatore e l’impianto audio. La seconda aiuta l’utilizzatore a massimizzare il recupero dell’energia durante le frenate, incoraggiando uno stile di guida privo di brusche accelerazioni e decelerazioni repentine.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia