Ford al Salone di Francoforte 2019: si rinnova la gamma Suv [LIVE]

Nuova Ford Puma e nuova Ford Explorer arricchiscono la gamma Suv dell’Ovale Blu, al fianco della nuova Ford Kuga, che avrà tre diversi motori ibridi. Un tris di novità molto importanti per privati e flotte aziendali.

Pieno di novità elettrificate per Ford al Salone di Francoforte 2019: la Casa dell’Ovale Blu punta in maniera decisa sul segmento di maggiore appeal sul mercato, quello dei Suv.

Ecco, quindi, che al Motor Show tedesco ci saranno due new entry di grande importanza: la nuova Ford Puma e la nuova Ford Explorer. Senza dimenticare la nuova Ford Kuga, che rappresenta il rinnovamento di uno dei modelli più noti e di successo della Casa.

FORD AL SALONE DI FRANCOFORTE 2019

Ford al Salone di Francoforte 2019

Entro il 2022 Ford punta a realizzare oltre il 50% dei volumi di vendita con modelli dotati di una forma di elettrificazione. Soluzioni che spaziano dal mild-hybrid, introdotto su Puma, al completamente elettrico a batterie, fronte sul quale, nel 2020, scopriremo il crossover Ford Mustang, accreditato di 600 km di autonomia di marcia.

Approfondisci: tutte le novità del Salone di Francoforte 2019

NUOVA FORD PUMA

La nuova Ford Puma 2020 è un crossover con uno stile piuttosto dinamico. Con circa 4,20 metri di lunghezza si posiziona all’interno del segmento dei B-Suv.

Gli esterni, atletici e massicci, riprendono le caratteristiche tipiche dei Suv Ford, mentre gli interni sono caratterizzati dal già noto sistema Sync 3 da 8 pollici e dalla strumentazione virtuale da 12,3 pollici, disponibile a richiesta.

Il motore Ford Ecoboost 1.0 è abbinato al mild-hybrid, con potenze da 125 Cv e 155 Cv. Mild-Hybrid composto da un alternatore-starter a cinghia, in grado di recuperare energia nelle fasi di rallentamento e destinarla a una batteria dedicata. Dispositivo che opera a 48 volt, vale 11,5 kW (circa 15 cavalli) di supporto al motore termico.

Ford Puma Ecoboost Hybrid

Un propulsore in grado di combinare le prestazioni con l’efficienza tipica del marchio Ecoboost dell’Ovale Blu. All’interno della gamma Ford, completerà la rosa dei Suv compatti al fianco di Ecosport.

Leggi anche: le caratteristiche della nuova Puma

Ford Puma Titanium X

Novità specifica per il Salone, Ford Puma Titanium X, allestimento top di gamma che sfoggia interni con rivestimenti dei sedili sfoderabili e lavabili, ricarica wireless dello smartphone, portellone con apertura motorizzata e gestuale, sedili massaggianti, clima automatico bi-zona e impianto stereo B&O.

NUOVA FORD EXPLORER

Attesa in Italia nel 2020, la nuova Ford Explorer è un maxi-Suv dalle tipiche caratteristiche“made in USA”: lunga oltre 5 metri e larga 2 metri, si inserisce, ovviamente, ai vertici della gamma Suv di Ford. Ovvio che un modello di questo genere sia in grado di ospitare comodamente a bordo 7 persone.

Ford Explorer al Salone di Francoforte 2019

Esteticamente la Ford Explorer, rispetto al passato, cambia nel frontale, più filante e con un taglio più moderno dei fanali. Due grandi schermi dominano la plancia: la strumentazione virtuale da 12,3 pollici e il sistema di infotainment da 10,1 pollici.

Ford Explorer ibrido plug-in

La capacità di carico è al top: arriva infatti fino a 2.274 litri. Capitolo motori: in Italia arriverà solo la Ford Explorer ibrida plug-in da 450 Cv, frutto dell’unione tra un motore V6 da 350 Cv e un motore elettrico da 100 Cv. Il cambio è automatico a 10 rapporti. 

Leggi anche: le novità 2019 dell’Ovale Blu

NUOVA FORD KUGA

Look rinnovato e dimensioni più generose rispetto al passato, la nuova Ford Kuga 2020 offre un maggiore spazio interno e rappresenta un vero e proprio simbolo della strategia di elettrificazione Ford. Se il frontale riprende il family feeling dei modelli più recenti del marchio, le principali novità si registrano sotto al cofano.

Nuova Ford Kuga ibrida plug-in
Motori benzina, diesel o ibridi. Partendo dai più tradizionali, spazio ai diesel EcoBlue 1.5 da 120 Cv e 2.0 da 190 Cv, e i benzina EcoBoost da 120 o 150 Cv.

Elettrificazione avviata da Kuga EcoBlue mild-hybrid, equipaggiata con un 2.0 turbodiesel da 150 Cv e alternatore-starter a cinghia a 48v. Nel 2020 arriverà anche la Kuga ibrida, con un quattro cilindri benzina a ciclo Atkinson da 2.5 litri, trazione anteriore o integrale e cambio automatico. Infine, nuova Ford Kuga Plug-in Hybrid, che accoppia un motore 2.5 benzina a ciclo Atkinson a un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh.

Al Salone di Francoforte 2019, Ford porta in scena anche il monovolume Tourne Custom con motorizzazione ibrida plug-in. 

Per tutte le info sul Salone di Francoforte 2019, clicca qui!

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia