Ford Sleep Suit: il simulatore di stanchezza per educare alla guida sicura

Ford Sleep Suit è una speciale tuta che, grazie a dei sensori, simula gli effetti della stanchezza durante la guida. Inserita nel programma di training gratuito Driving Skill For Life dell'Ovale Blu, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani neopatentati sui rischi della guida in condizioni di stanchezza e sonnolenza.

La stanchezza alla guida è causa di 1 incidente su 5 e gli effetti della sonnolenza possono essere paragonati a quelli di un’eccessiva assunzione di alcool. Privarsi del sonno per più di 18 ore, quindi, produce sul corpo le stesse conseguenze dello stato di ebrezza.

La stanchezza è tra le principali cause di incidenti. Ford Sleep Suit, il simulatore di stanchezza

Ford, portando avanti il suo programma gratuito di training per la guida responsabileDSFL – ha commissionato la creazione di Ford Sleep Suit, che grazie a dei sensori permette di sperimentare in prima persona gli effetti della stanchezza alla guida.

Approfondisci: come prevenire il colpo di sonno

FORD SLEEP SUIT: SIMULARE LA STANCHEZZA PER UNA GUIDA RESPONSABILE

La nuova Ford Sleep Suit, realizzata dal Meyer Hentschel Institute, si compone di casco, giubbotto, polsiere e cavigliere, per un peso specifico di 18 kg. Una volta indossata, simulerà sensazioni di forte indebolimento, tipiche della sonnolenza

La nuova tuta, quindi, si compone di speciali visori che ricreano tutti i sintomi della stanchezza fino ad arrivare al famoso “colpo di sonno”. Questi brevi addormentamenti sono incontrollabili e, durante la guida, possono durare anche più di 10 secondi, che si traducono in centinaia di metri percorsi

Leggi anche: i 5 consigli per non addormentarsi alla guida

“Guidare quando si è stanchi significa guidare come uno zombie, diventando un pericolo per se stessi, per i passeggeri e per gli altri utenti della strada.”

Gundolf Meyer Hentschel, CEO del Meyer Hentschel Institute.

Ford Sleep Suit riesce a simulare questi improvvisi blackout del cervello, imitandone il comportamento durante i micro-sonni.

DRIVING SKILL FOR LIFE: TRAINING DI FORD PER LA GUIDA SICURA

DSFL (Driving Skill For Life) è il programma di training gratuito dell’Ovale Blu, ideato per i giovani neopatentati tra i 18 e i 25 anni, per sensibilizzarli alla guida sicura e responsabile

Ford Driving Skill for Life, il training di guida sicura con Ford Sleep Suit

La nuova Ford Sleep Suit diventerà un elemento costitutivo del programma di sensibilizzazione a una guida più responsabile, soprattutto per i ragazzi che hanno appena ottenuto la patente.

“Siamo determinati nel voler aumentare la consapevolezza nei confronti dell’eccessiva stanchezza alla guida e la nostra Sleep Suit è il modo migliore per farlo.”

Jim Graham, Ford DSFL manager.

Leggi anche: i 7 errori più comuni che si fanno alla guida

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia