In Svezia a bordo di Ford Transit 2t con tecnologia EcoBlue Hybrid

Il nuovo Ford Transit da 2 tonnellate offre un’efficienza migliorata dell’8% grazie al propulsore con tecnologia EcoBlue Hybrid, novità nel segmento di appartenenza.

La casa dell’ovale presenta il nuovo Ford Transit da 2 tonnellate più efficiente, operativo e connesso di sempre (oltre 4600 componenti aggiornati), per aiutare le aziende a lavorare in un ambiente più moderno.

 

Abbiamo avuto un primo contatto sulle strade di Stoccolma in un percorso misto, urbano-extraurbano.

FORD TRANSIT 2 TONNELLATE PRIMO CONTATTO

DESIGN: MAGGIORE CAPACITA’ DI CARICO

La grande novità che coinvolge il design del nuovo Ford Transit 2 Tonnellate riguarda l’aumento della portata, utile per una maggiore produttività.

Per arrivare a questo c’è stata un’importante riduzione di peso che non ha interessato e ridotto i sistemi di sicurezza e ADAS.

FORD TRANSIT 2T 2019

Attraverso un sistema, definito dei marginal gains, tutti i componenti sono stati ottimizzati per peso, resistenza e durata. Ad esempio il nuovo cofano in alluminio ha permesso di risparmiare 5,4 kg rispetto ad un corrispondente in acciaio senza sacrificare qualcosa in resistenza, i nuovi cerchi ottenuti con una tecnica di produzione rotante, hanno acquistato più resistenza a fronte di una riduzione di utilizzo di metallo con un risparmio totale di 5,5 kg.

FORD TRANSIT mPHEV

Non solo sostanza ma anche l’occhio vuole la sua parte, ed ecco arrivare una griglia a tre barre più alta e una nuova fascia inferiore. Migliora l’aerodinamica grazie alla nuova profilazione dei pannelli frontali e del paraurti.

Internamente il cruscotto si arricchisce di molte funzioni per l’utilizzo della cabina come ufficio mobile, nuovi materiali resistenti e piacevoli al tatto migliorano il comfort quotidiano.

TECNOLOGIA: DRIVING BUSINESS

Sul nuovo Ford Transit è stata introdotta la tecnologia EPAS come supporto e assistente del conducente, per ridurre l’affaticamento alla guida. Ma di cosa si tratta?

Innanzitutto per la prima volta si potrà scegliere sul Transit la modalità di guida selezionabile tra Normal ed Eco; sui modelli a trazione integrale e posteriore anche la modalità Slippery per aumentare la trazione su ghiaccio e neve.

FORD TRANSIT 2T

La lista delle tecnologie per l’assistenza alla guida Ford è completa, non manca nulla:

  • Intelligent Adaptive Cruise Control;
  • Lane Keeping System;
  • Pre Collision Assist con Pedestrian Detection;
  • Blind Spot Information System con Trailer Tow System, copertura angolo cieco compreso l’eventuale rimorchio;
  • Telecamera posteriore posizionata in alto;
  • Parking Aid;
  • Active Park Assist;
  • Cross Traffic Alert;
  • Front and Rear Wide-View Camera.

MOTORI: PIU’ EFFICIENZA E SCELTA

La prima novità riguarda al miglioramento dell’efficienza delle nuove motorizzazioni diesel 2.0 EcoBlue con risparmio di carburante fino al 7% (ciclo WLTP), con erogazione di emissioni di CO da 200 g/km e consumi da 7.6l/100km WLTP.

Approfondisci: da settembre il Ciclo WLTP riguarda tutti gli LCV

Altre efficienze arrivano dall’introduzione della tecnologia del servosterzo elettrico, dalla riduzione della tara, dai pneumatici a bassa resistenza di rotolamento e dall’introduzione come standard su tutta la gamma dello Start&Stop.

FORD TRANSIT 2T blue

Per la prima volta su un veicolo commerciale la nuova tecnologia EcoGuide, utilizzando il posizionamento GPS, suggerisce quando rallentare e cambiare marcia in base al traffico, anche persino fuori dalla visuale del conducente.

L’attuale gamma di potenze motori si espande con l’aggiunta ai 105, 130 e 170 CV della nuova variante da 185 CV che fornisce 415 Nm di coppia.

TECNOLOGIA IBRIDA: LA PRIMA NEL SEGMENTO

Il nuovo Transit si propone anche versione Mild Hybrid (mHEV) sia per la versione a trazione anteriore che posteriore, migliorando i consumi del 3% rispetto al modello diesel (analisi WLTP) e fino all’8% nelle percorrenze urbane.

Leggi Anche: come funzionano i motori Mild Hybrid?

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia