Ford Transit e Tourneo Custom Plug-In Hybrid: primo contatto

Ford elettrifica la categoria dei veicoli commerciali da 1T, presentando il nuovo Ford Transit Custom Plug-In Hybrid e il nuovo Ford Tourneo Custom Plug-In Hybrid.

Ford per prima decide di elettrificare e di presentare alla stampa la categoria dei veicoli commerciali da 1T, lo fa sulle strade delle Svezia facendo provare il nuovo Transit Custom Plug-In Hybrid e il Tourneo Custom Plug-In Hybrid.

Ford-Transit-Tourneo

Il nuovo Transit raggiunge un’autonomia di guida in elettrico fino a 56km. Le ruote anteriori sono azionate esclusivamente da un motore elettrico da 92,9 KW alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 13,6 KWh.

Il conosciuto e pluripremiato motore a benzina 1.0 EcoBoost estende l’autonomia sopra i 500km con consumi pari a 2,7 l/100 km con emissioni di CO2 di 60 g/km.

FORD TRANSIT CUSTOM e FORD TOURNEO CUSTOM PLUG-IN HYBRID

ZERO ANSIA DA RICARICA

Una presa situata all’interno del paraurti anteriore permette di ricaricare sia con un alimentatore domestico da 240 volt e 10 amp, che permette una ricarica completa in 4,3 ore, sia con un alimentatore industriale tipo 2 AC che riduce il tempo a 2,7 ore.

Ford-Transit_PHEV

Abbiamo provato 4 modalità di guida elettrica:

  • EV Auto: gestisce il miglior equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Decide in autonomia se usare o non usare il motore EcoBoost;
  • EV Now: dà priorità all’uso dell’energia immagazzinata nelle batterie disattivando il motore EcoBoost, fino a quando le batterie lo consentono;
  • EV Later: utilizza il motore EcoBoost e sfrutta al massimo l’efficienza della frenata rigenerativa per mantenere il livello di carica delle batterie alto per quando necessario;
  • EV Charge: utilizza il motore EcoBoost per riportare al massimo la carica delle batterie.

C’è la possibilità di scegliere il tipo di recupero energetico tra le modalità Drive o Low sulla trasmissione.

Ford-Custom-Tourneo-Sport

Il computer di bordo cambia e si adegua alle esigenze e caratteristiche della nuova motorizzazione. Il classico contagiri è sostituito da un indicatore di potenza/ricarica e un indicatore più piccolo, che indica lo stato della batteria, sostituisce l’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore.

Grazie al modem di bordo FordPass Connect, si può monitorare a distanza lo stato di ricarica del proprio veicolo.

FORD TRANSIT CUSTOM PLUG-IN HYBRID: PRONTO PER IL BUSINESS

Il nuovo Ford Transit Custom Plug-In Hybrid arriverà in una variante passo corto, tetto basso in versione Van o Kombi. Gli allestimenti disponibili sul Van sono quello Base, Trend e Titanium.

Ford-Transit-Custom

Di serie climatizzatore e parabrezza riscaldabile, optional il sistema Ford SYNC 3 con touch-screen da 8 pollici con funzione pinch&swipe.

Il nuovo Ford Transit Custom Plug-In Hybrid monta di serie anche il modem integrato FordPass Connect che permette alle aziende di rendere efficiente il TCM attraverso soluzioni connesse che verranno lanciate alla fine di quest’anno.

Abbiamo provato diverse tecnologie di assistenza alla guida come l’Active Park Assist e il Lane-Keeping Alert supportati dal servosterzo elettrico ottimizzato per la guida in città.

Leggi Anche: Adas obbligatori nel 2021

Infine, per venire incontro alle esigenze dei driver dell’ultimo miglio che spesso si trovano ad attraversare zone ZTL, di serie modulo Geofencing che commuta automaticamente la modalità di guida in modalità EV Now quando si accede a queste zone a zero emissioni.

 Ford-Custom-Hybrid-plancia

Il modulo, che può essere controllato anche da un,app, acquisisce informazioni crittografate sul funzionamento esclusivamente elettrico nelle zone geofencing che possono essere condivise in modo sicuro con le autorità locali per confermare le conformità rispettate. In questo modo i driver non entreranno più in aree ztl senza saperlo e causando costi per le aziende.

FORD TOURNEO CUSTOM PLUG-IN HYBRID

Il nuovo Ford Tourneo Custom da 8 posti, ordinabile entro la fine dell’anno, condivide con il Transit Custom Plug-In Hybrid la propulsione ibrida.

Ford-Custom-Tourneo

Questo si traduce in efficienza nei consumi da 3.1 l/100km ed emissioni di CO2 da 70 g/km, con un’autonomia in elettrico fino a 53km.

Ford-Custom-Tourneo-passenger

Le dimensioni interne rimangono le stesse della variante diesel 2.0 EcoBlue.

 

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia