28 Novembre 2018

Formula SAE Italy 2019, la competizione sulla guida autonoma: date ufficiali e novità

Dal 24 al 28 luglio si terrà la 15ª edizione di Formula SAE Italy 2019, la competizione tecnico-sportiva organizzata da ANFIA che mette alla prova gli studenti di ingegneria di tutto il mondo, che dovranno confrontarsi su una serie di prove tecniche e pratiche.

È stata ufficializzata la 15ª edizione della competizione tecnico-sportiva di Formula ATA, organizzata da ANFIA per la terza volta: Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driveless.

Competizione Formula SAE Italy 2019 a Torino, per gli studenti di ingegneria

La manifestazione internazionale è aperta agli studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo e si svolgerà dal 24 al 28 luglio presso l’Autodromo “R. Paletti” di Verano de’ Melegari (PR), partner dell’iniziativa insieme a SAE International.

LA 15ª EDIZIONE DI FORMULA SAE 2019 ORGANIZZATA DA ANFIA

Ufficializzata la 15ª edizione della competizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driveless, che negli ultimi anni ha registrato un notevole aumento di atenei e studenti partecipanti. Infatti, la sua ultima edizione ha contato 2.600 studenti provenienti da 26 Paesi diversi, divisi in 84 squadre.

Formula SAE Itali 2019: date ufficiali e apertura delle iscrizioni

L’obiettivo dell’evento educational, più della competizione in sé, è quello di mettere in risalto le competenze degli studenti maturate in ambito ingegneristico, unite a impegno, organizzazione e coordinamento dell’intero progetto.

Leggi anche: cosa indicano i livelli di guida autonoma

Le iscrizioni apriranno il 28 gennaio alle ore 10:00 fino al 25 febbraio alle ore 13:00 (sarà possibile iscriversi a questo link). Potranno effettuare una pre-registrazione dal 25 al 27 gennaio solo i vincitori dell’edizione 2018 e 5 team extra europei. 

LA COMPETIZIONE FORMULA SAE

La competizione di Formula SAE  nasce nel 1981 su iniziativa della Society of Automotive Engineers (SAE), con lo scopo di far progettare, e successivamente realizzare, agli studenti partecipanti il prototipo di una vettura monoposto da competizione. Ovviamente i gli aspiranti ingegneri avranno dei vincoli (tecnici ed economici) da rispettare, come se la vettura fosse realmente commissionata da un’impresa del settore automotive.

Formula SAE Itali 2019 a Torino, date ufficiali

Gli studenti vengono inizialmente divisi in classi:

  • Combustion – 1C
  • Electric – 1E
  • Driveless – 1D
  • Classe 3 (comprende i team che presentano solo il progetto, senza il prototipo)

Leggi anche: 5 posti in Europa dove l’elettrico è già realtà

Durante la manifestazione vengono affrontare una serie di prove statiche (Design, Business Presentation, Cost Event), ma anche prove dinamiche in pista (Acceleration, Skin Pad, Autocross, Endurance – per la classe Driveless le ultime due prove sono sostituire dal Trackdrive).

NOVITÀ 2019

La 15ª edizione della competizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driveless prevede l’aggiunta di 8 nuovi slot nella classe “elettrica”.

  • Classe 1E: 33 slot
  • Classe 1C: 52 slot
  • Classe 1D: 10 slot
  • Classe 3: 5 slot

Leggi anche: auto elettriche e la dispersione di energia delle batterie

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia