Survey: incentivi e soluzioni per la diffusione dell’elettrico
Il futuro delle auto elettriche dipende anche dalle infrastrutture di ricarica. Un elemento fondamentale per incentivarne la diffusione, a partire dal comparto “fleet”, da sempre più sensibile alle tematiche green. Lo confermano i dati della survey sull’elettrico nelle flotte aziendali (60 le aziende coinvolte), condotta dalla nostra redazione e patrocinata da CEI-Cives e dall’Osservatorio Top Thousand. Tra le domande che hanno animato la ricerca, c’è infatti l’analisi delle condizioni favorevoli allo sviluppo degli EV.
FUTURO AUTO ELETTRICHE: INCENTIVI
Un primo elemento di facilitazione è, nelle strutture esistenti, disporre di un’area in cui ricoverare la flotta. Requisito importante per favorire la ricarica, senza affidarsi a strutture pubbliche. Ma alla domanda “Quanti dei vostri veicoli sono ricoverati in aree chiusa con disponibilità di ricarica?” i Fleet Manager hanno risposto che solo il 4,2% dei loro mezzi può contare su questa facility. Un secondo elemento è la presenza di incentivi aziendali all’uso degli EV, per creare la domanda interna, prima ancora di quella esterna. Si sa che i dipendenti sono ambasciatori delle politiche aziendali e possono agire come “influencer”. In quest’area sembra che ci sia ancora molto da fare, perché solo il 5% delle aziende dichiara di aver già varato incentivi. Mentre il 13% ci sta lavorando. Alcuni dichiarano di aver già sperimentato ma senza orizzonte di lungo termine. Altri sono interessati ma vedono un periodo di applicazione non immediato.
FUTURO AUTO ELETTRICHE: INFRASTRUTTURE
L’infrastruttura resta una variabile decisiva per il futuro delle auto elettriche. Dal punto di vista pratico, occorrono colonnine, wall-box, pannelli fotovoltaici: qui le aziende non investiranno finché gli EV non avranno quote superiori, come emerge dai risultati della survey sull’elettrico nelle flotte aziendali. Va segnalato comunque che solo il 4% installa anche impianti fotovoltaici per rendere virtualmente indipendenti gli EV rispetto agli altri consumi elettrici aziendali. La strada è ancora lunga.
Indice dei contenuti