Noleggio a lungo termine e veicoli commerciali: come cambia il mondo dei trasporti

Il futuro del noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali e le soluzioni per gli spedizionieri. Se n’è discusso a Reggio Emilia, presso la concessionaria Mercedes NEACAR, di proprietà di Claudio Campani, presidente di SIFÀ (Società Italiana Flotte Aziendali).

La società del settore NLT è stata una delle “tre punte” (il riferimento è al logo della Casa di Stoccarda) di una tavola rotonda incentrata sul cambiamento in corso nel mondo dei trasporti.

Paolo Ghinolfi, Amministratore Delegato di SIFÀ, si è confrontato con il mondo dei corrieri, rappresentato da Simone Vicentini, General Manager di GLS Enterprise; e con Marco Trapani, Key Account Manager di Mercedes-Benz Vans Italia, per il settore dei costruttori.

Una quarta categoria professionale, tuttavia, appartiene di diritto alla rete sinergica che ruota intorno ai veicoli commerciali, come sottolineato dagli stessi relatori: quella degli allestitori.

SIFÀ: UN ESPERTO SEMPRE ACCANTO

Nel contenuto dei lavori della tavola rotonda sono state messe in luce alcune parole-chiave.

Temi trasversali rispetto alle case costruttrici e ai noleggiatori, che si proiettano a cascata sui fruitori finali del servizio.

Innanzitutto, la conoscenza specifica delle caratteristiche, e quindi delle esigenze, di ogni singola realtà. SIFÀ accompagna il cliente in ogni fase del contratto, partendo dalla scelta del miglior allestitore, per riuscire a calibrare efficacemente l’offerta di noleggio.

Leggi anche: La nuova app di Sifà per il noleggio

Al tema del “sempre accanto” si collega la capacità, inseguita dalla società del mondo NLT, di anticipare le richieste del comparto e del singolo utente, come ad esempio la necessità di disporre di un maggior numero di mezzi in flotta in particolari momenti dell’anno.

FORMAZIONE, COMPETENZA E VELOCITÀ DI RISPOSTA

Un altro punto di fondamentale importanza, segnalato da SIFÀ e condivis dagli altri relatori della tavola rotonda, è la formazione e professionalizzazione del personale, che così può arrivare ad acquisire la corretta competenza tecnologica, in un momento in cui l’industria automotive presenta continuamente nuove soluzioni da illustrare alla clientela.

La valenza legata all’educazione alla nuova mobilità ricorre anche quando il discorso si sposta sui driver, assumendo un carattere rilevante non solo per quanto riguarda un utilizzo efficiente dei mezzi in flotta, ma anche – e soprattutto – a questioni di sicurezza alla guida.  

Noleggio a lungo termine Sifà

Tale strutturazione, adottata da SIFÀ, non servirebbe però a nulla se mancasse un fattore fondamentale per la sostenibilità economica del business: la rapidità di risposta, ossia la garanzia di riuscire a fornire alla clientela, a giro pressoché immediato, qualsiasi tipo di veicolo.

Su questo punto entrano in gioco i costruttori, che equipaggiano per tempo il loro piazzale di prodotti subito immatricolabili.

NLT E LA TUTELA DELL’AMBIENTE: AVERE UNA FLOTTA DIVERSIFICATA

Il noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali è costretto, inoltre, ad affrontare il tema della tutela dell’ambiente, che non può prescindere da un’analisi sull’impatto che avrebbe l’inserimento a listino di mezzi ad alimentazione alternativa sul giro d’affari, in un contesto di visione a medio-termine.

È però ormai certificato che non esista il veicolo adatto a circolare in qualsiasi contesto e circostanza.

Proprio per questo motivo, un altro concetto affrontato nel corso dell’incontro presso la NEACAR di Reggio Emilia è stato quello di diversificazione, inteso sia come ricorso all’intero spettro di soluzioni -a due e quattro ruote, su strada e non, a motore o senza-, ma anche con l’accezione di sapersi mantenere al passo con i cambiamenti in atto.

Noleggio a lungo termine Sifà

Ecco allora la bici elettrica o i quadricicli per le zone dove transitare con altro veicolo è impossibile. Ma anche il confronto costante con i costruttori sulle novità in rampa di lancio e il controllo delle nuove frontiere attraversate dalla ricerca tecnologica.  

Un compito estremamente importante, soprattutto in un momento storico in cui si sta giocando la grande partita dell’e-commerce.

Approfondisci: Noleggio auto elettriche, alcune esperienze nel Breve e Lungo Termine

Tra le sue quattro componenti principali (strutture, logistiche, uomini e mezzi) SIFÀ intende inserirsi sempre più a livello dell’ultimo elemento, vincendo la sfida e riuscendo a garantire un servizio di eccellenza.    

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia