Gamma Audi 2019: con Q3, Q8 e e-tron è assalto nel segmento dei Suv

La gamma Audi 2019 conferma la prevalenza dei Suv. Tra le novità, spiccano la nuova Audi Q8, la nuova Audi Q3 e la nuova Audi e-tron, che segna l'ingresso della Casa dei quattro anelli nel mondo dell'elettrico.

Gamma Audi 2019: l’offensiva continua con i Suv. La Casa di Ingolstadt punta a primeggiare tra i marchi premium e le novità del prossimo anno lo testimoniano in maniera chiava. A far la voce grossa, saranno le Sport Utility.

esterni nuova Audi Q8 2018

Tra le nuove auto Audi del 2019, spiccano la nuova Audi Q8, la nuova Audi Q3 e la nuova Audi e-tron. Lancio anche per la nuova Audi A1 Sportback, presentata al Salone di Parigi. Mentre la nuova Audi Q4 andrà a rinforzare una rosa “a ruote alte” già di primo livello. Dopo aver menzionato le principali protagoniste, andiamo a scoprire meglio la gamma Audi 2019.

Approfondisci: tutte le caratteristiche del Suv Q8

VIDEO: LA GAMMA Q DI AUDI

GAMMA AUDI 2019

NUOVA AUDI Q3 2019

Esordio per la nuova Audi Q3, presentata all’ultimo Salone di Parigi. Il Suv medio di Ingolstadt si presenta con un look decisamente più aggressivo, contraddistinto dal single frame ottagonale della calandra e da grandi prese d’aria laterali. Arrivano anche i gruppi ottici a Led. All’interno, l’adozione della piattaforma MQB è garanzia di abitabilità.

Nuova Audi Q3, risultati crash test di Euro NCAP: cinque stelle

Sotto al cofano, ci sono motori benzina TFSI e motori diesel TDI, con potenze comprese da 150 Cv e 230 Cv. Si tratta di propulsori quattro cilindri a iniezione diretta, sovralimentati attraverso un turbocompressore. Un occhio di riguardo viene posto al tema delle emissioni: anche i motori benzina, infatti, presentano il filtro antiparticolato

Leggi anche: scopri i 10 segreti della nuova Q3

NUOVA AUDI E-TRON 2019

L’abbiamo vista per la prima volta a Parigi. La nuova Audi e-tron è una novità senza precedenti all’interno della gamma Audi 2019. Si tratta di un grande Suv elettrico, lungo 4,90 metri, con un passo di quasi 3 metri, che inaugura la trazione elettrica del marchio tedesco. Due sono i motori a zero emissioni, ognuno situato su un assale. La praticità è testimoniata da una capacità di carico di 660 litri.

Adas nuova Audi e-tron

La batteria garantisce un’autonomia di oltre 400 km, calcolata già con il ciclo WLTP. I due motori elettrici sono in grado di erogare 408 Cv, con una coppia di ben 664 Nm. La ricarica rapida consente di rifornire la e-tron in 30 minuti.

Leggi anche: scopri i 10 segreti della nuova e-tron

NUOVA AUDI A1 SPORTBACK 2019

Presentata anch’essa al Salone di Parigi 2018, la nuova Audi A1 Sportback si evolve nella linea e negli interni. Anche qui troviamo la griglia single frame ampliata le muscolose prese d’aria laterali. Le dimensioni esterne crescono e l’abitacolo diventa più sportivo. Arricchirà la gamma Audi a partire dal 2019.

Nuova Audi A1 Sportback 2019

Al centro della plancia spicca la strumentazione digitale, degna delle auto Audi di livello superiore. Sotto al cofano, c’è il motore benzina 1.0 TFSI da 116 Cv e 200 Nm di coppia. Il cambio può essere manuale a 6 marce o automatico.

Leggi anche: tutte le novità del marchio dei quattro anelli al Salone di Parigi 2018

NUOVA AUDI Q4 2019

Nel 2019 completerà la gamma Suv di Audi. Stiamo parlando della nuova Audi Q4, che potrebbe chiamarsi anche nuova Audi Q3 Sportback. Dalle foto spia si intuisce che la linea sarà quella da coupé che già ha avuto successo sulla sorella Q2.

nuova Audi Q4

Gli interni saranno mutuati dalle sorelle maggiori, con l’Audi Virtual Cockpit, mentre sui motori la Casa tedesca ha mantenuto, per ora, il massimo riserbo, anche se è probabile che ci saranno propulsori benzina e diesel di cilindrata 1.5 e 2.0.

NUOVA AUDI Q8 2019

Lei è la signora degli anelli per antonomasia, l’ultima nata dall’interno della gamma Suv Audi 2019. Stiamo parlando della nuova Audi Q8, Sport Utility sportiva, con una linea ispirata a quella delle coupé. Stile elegante fuori e versatile dentro. La tecnologia è davvero al top, come su tutte le esponenti della gamma Q.

Il motore diesel è un 3.0 TDI da 286 Cv, con cambio automatico Tiptronic a otto rapporti e tecnologia Mild Hybrid, oltre all’immancabile trazione integrale quattro. Sul modello spiccano ben 39 tipologie diverse di Adas, che testimoniano il cammino compiuto da Audi verso la sicurezza.

AUDI A8

La nuova Audi A8 è stata la grande novità del 2018 dei quattro anelli. Giunta alla quarta generazione, la A8 di contraddistingue per l’intelligenza artificiale che la rende pronta per una guida altamente automatizzata

nuova Audi A8 2018

Esteticamente la carrozzeria è muscolosa e il frontale è dominato dall’ormai classica griglia single frame. All’interno spicca un grandissimo schermo da 10,1 pollici a scomparsa. I motori della nuova Audi A8 sono due V6 Turbo, 3.0 TDI da 286 Cv e 3.0 TFSI da 340 Cv, e due otto cilindri (4.0 TDI da 435 Cv e 4.0 TFSI da 460 Cv).

Leggi anche: scopri perchè la nuova A8 è particolarmente indicata per le flotte aziendali

AUDI A6

Lunga quasi 5 metri, la Audi A6 è il simbolo dell’eleganza dei quattro anelli. Gli interni sono un concentrato di tecnologia, con al centro della plancia un touchscreen da 10 pollici. Il modello presenta le 4 ruote sterzanti e tanti Adas, tra cui anche il parcheggio automatico da remoto.

esterni nuova Audi A6 Avant 2018

I motori diesel 2.0 da 204 Cv e 3.0 da 231 o 286 Cv sono caratterizzati dalla presenza del Mild Hybrid, con generatore elettrico a 48 Volt. Non è una novità assoluta, ma rimane uno dei capisaldi della gamma Audi 2019. Anche e soprattutto per le flotte aziendali.

AUDI A5 SPORTBACK E COUPÈ

Arrivata lo scorso anno, la nuova Audi A5 Sportback (disponibile anche nella versione Coupé) è realizzata sulla piattaforma MLB Evo. Il design è rinnovato e filante, gli interni sono raffinati e confortevoli.

Audi A5 Sportback dinamica

Sotto al cofano della nuova Audi A5 Sportback ci sono due propulsori benzina TFSI e quattro motori diesel TDI, con potenze fino a 286 Cv. C’è anche la versione a metano.

AUDI RS4

Per quanto riguarda la gamma quattro, dedichiamo un capitolo alla nuova e potentissima Audi RS4, sul mercato da pochi mesi e caratterizzata da un motore turbo V6 2.9 da 450 Cv e 600 Nm. Questo mostruoso cuore pulsante richiede solo 4,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. 

esterni nuova Audi RS 4 Avant

La trasmissione è automatica a otto marce e sul modello c’è un vero e proprio mito di Ingolstadt, la trazione integrale quattro.

AUDI A3

La Audi A3 si conferma una delle best-seller del marchio anche all’interno della gamma Audi 2019. La gamma si articola addirittura in quattro diverse varianti di carrozzeria (berlina a 3, 4, 5 porte e cabrio). 

Audi A3 Sportback g tron, metano per le flotte aziendali

I motori spaziano dal 1.0 TFSI al 2.5 TFSI, mentre i diesel sono i 1.6 e 2.0. C’è anche la Audi A3 g-tron, ovvero la versione a metano. 

AUDI Q7

Chiudiamo il quadro con una veloce panoramica sulla gamma Q. Cominciamo dall’Audi Q7, il Suv premium più lungo della Casa, con i suoi 5 metri e rotti di carrozzeria. L’ultima generazione ha diminuito il peso di oltre 300 kg, in tutto a vantaggio delle prestazioni. Per le flotte ci sono gli allestimenti Business e Business Plus.

Audi Q7 tecnologia mild-hybrid

Gli interni della Q7 presentano la strumentazione digitale e il sistema di infotainment della sorella Q8. Per quanto riguarda i motori, sulla nuova Audi Q7 2019 sono appena arrivati i propulsori Mild Hybrid 3.0 TDI da 231 Cv e 286 Cv.

Leggi anche: i motori Mild Hybrid della Q7

AUDI Q5

Rinnovata lo scorso anno, la nuova Audi Q5 è costruita sulla nuova piattaforma MLB evo e rispecchia in tutto e per tutto gli stilemi della gamma Q, specie all’anteriore. Anche la tecnologia è mutuata dalle sorelle. 

nuova Q5 gamma Q Audi

Ampia gamma di motori, tra cui spiccano il 2.0 TDI quattro S Tronic e il 2.0 TFSI quattro S Tronic. Per le flotte ci sono le versioni Business e Business Sport

Leggi anche: la nostra prova su strada della Q5

AUDI Q2

Infine, ecco l’Audi Q2, la più piccola e più originale tra le Sport Utility Audi. Calandra single frame poligonale e montante posteriore massiccio e a contrasto sono le caratteristiche distintive del modello, che entra a pieno titolo nella categoria dei Suv Coupé compatti.

prova Audi Q2 2017

Il motore top è il 2.0 TDI da 190 Cv, con cambio automatico S Tronic doppia frizione a sette rapporti. Per le aziende, anche in questo caso, c’è l’allestimento Business dedicato. 

Leggi anche: quanto costa noleggiare la nuova Q2

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia