Gamma Audi 2021: non solo e-tron GT, Q4 e-tron introduce il MEB

Attesa diversa su due modelli Audi e-tron, la sportivissima GT e il suv compatto Q4, novità principali di un 2021 che vedrà ampliarsi la gamma sportiva Audi RS e le proposte ibride plug-in TFSI e

Scontato dire che sarà un anno all’insegna dell’elettrificazione. Ibrido plug-in ed elettrico catalizzeranno il focus delle novità Audi in uscita nel 2021. Due protagoniste attesissime sono Audi e-tron GT e Audi Q4 e-tron, accompagnata dalla variante di carrozzeria Sporback.

Audi SQ5 TDI 2021

Presentazioni collocate tra gli sgoccioli del 2020 e l’inizio del prossimo anno. Arriverà, poi, un ibrido plug-in Audi Q3 TFSI e, segmento compatto nel quale si intravede la sportività di Audi RS3 Sedan, avvistata tra i cordoli e destinata a essere accompagnata dalla RS3 Sportback. Sono i punti caldi delle novità Audi per il 2021.

NOVITA AUDI PER IL 2021

AUDI E-TRON GT

Audi RS e-tron GT prototype

L’offerta full electric Audi, dopo aver introdotto le proposte S di e-tron ed e-tron Sportback, con tre motogeneratori, andrà su una berlina sportiva ad altissime prestazioni. Audi e-tron GT (ascolta il sound della granturismo) è il passo atteso in due versioni, tra cui una RS da 700 cavalli.

Leggi anche: Ready for e-tron, energia Enel X per le elettriche Audi

Si tratta di un progetto sviluppato su piattaforma J1, apprezzata su Taycan e con un sistema a 800 volt che sarà garanzia di prestazioni elevatissime e, soprattutto, ripetibili con costanza. E-tron GT avrà i geni Audi Sport, prodotta nell’impianto di Neckarsulm dove già nasce la supercar R8.

AUDI Q4 E-TRON

Audi Q4 e-tron Sportback
© Carscoops.com

Sempre con un occhio sull’elettrico a batteria, con Audi Q4 e-tron e la proposta suv-coupé Q4 e-tron Sportback, vedremo per la prima volta l’architettura MEB introdotta su un progetto del marchio di Ingolstadt. Le attese sono per un suv dall’elevata abitabilità interna, in un segmento C premium “cresciuto” per dimensioni, sui 4,60 metri di lunghezza e motorizzato da due motori elettrici per un sistema che dovrebbe posizionarsi oltre i 300 cavalli e in grado di percorrere 450 km con una carica. Si prospetta anche la versione a singolo motore elettrico, un po’ meno potente ma dall’autonomia estesa oltre i 500 km.

Approfondisci: Q4 e-tron Sportback, coda di sportività elettrica

Anticipazioni, rumours, destinati a essere superati dall’ufficialità di una scheda tecnica attesa a inizio 2021.

AUDI RS3

Specializzazione sportiva, il punto più alto di Audi RS, arriverà all’interno della gamma A3 Sportback e A3 Sedan. I muletti di sviluppo di quest’ultima sono stati avvistati in pista nei consueti test di sviluppo che precedono il debutto. Verosimilmente l’accoppiata berlina due e tre volumi farà la comparsa sulla scena a stretto giro di presentazioni.

Con una rivale Mercedes-AMG Classe A già sulla scena, Audi dovrebbe confermare lo schema con motore 2.5 TFSI e trazione quattro per le sue RS3, con valori di potenza ben oltre i 400 cavalli.

AUDI Q3 TFSI E

In chiave elettrificazione ibrida plug-in, il sistema TFSI e di Audi A3 Sportback (ecco come funziona e quanto consuma), da 204 cavalli e un’autonomia in elettrico di 67 km nel ciclo WLTP, è atteso anche su Audi Q3 e Q3 Sportback. Un’offerta TFSI e in continua espansione, dopo le ultime novità nell’alto di gamma, con Audi Q8 TFSI e quattro, primo suv coupé Audi a diventare ibrido plug-in (scopri tutte le caratteristiche e le versioni).

GLI ALTRI MODELLI

Audi SQ5 TDI 2021

Novità anticipate sul finire del 2020 andranno a listino nei prossimi mesi, già a inizio 2021 si potrà guidare la sportività Audi SQ2 restyling, 300 cavalli turbo benzina rinnovati nelle dotazioni di Adas e servizi Audi connect; medesimo orizzonte temporale perché dalla brochure vada su strada Audi SQ5 TDI (in foto), sportiva e con un diesel da 341 cavalli reso ancor più pulito dal duplice trattamento SCR, il twin dosing già apprezzato sul 2 litri di nuova Audi A3 Sportback e Sedan.

Leggi anche: Q5 Sportback, Audi espande la gamma suv-coupé

Sul fronte delle motorizzazioni inedite, l’intera offerta nel segmento D, da Audi A4 alla A5, fino al suv Q5, si potrà guidare con il mild-hybrid 3 litri V6 da 286 cavalli, tassello che porta tutta la gamma “media” Audi a sfoggiare una forma di elettrificazione.

Audi Q7 TFSI e ibrida plug-in 2021

Sempre V6 3 litri ma con il supporto di un motore elettrico nello schema plug-in hybrid, la rinnovata Audi Q7 TFSI e quattro migliora la capacità del pacco batteria, ora da 18 kWh sia nella soluzione da 381 che in quella da 462 cavalli. Novità tra le modalità di guida, l’introduzione della Battery Charge per la priorità alla ricarica della batteria.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia